Operazione piede piatto

Gentile dottore, mio figlio di 12 anni e mezzo, alto 1,58mt peso 43 kg,portato a visita ortopedia di controllo per la schiena gli è stato diagnosticato una lievissima scoliosi combinata 5/7 (situazione invariata rispetto alle visite precedenti), petto incavato e piede sx piatto di II lasso. Il medico (già in precedenza ci aveva parlato di un eventuale intervento al piede piatto da decidere successivamente) anche in questa occasione ci ha parlato di un eventuale intervento al piede sx con vite da rimuovere dopo due anni, anche se la situazione di mio figlio non è nè lieve nè grave e quindi spetta decidere noi genitori se farlo oppure no. Inoltre se decidessimo di operarlo dobbiamo farlo al più presto altrimenti non si avrebbero i risultati attesi. Io sinceramente non so cosa fare e mi chiedo se il piede piatto non operato potrà dargli problemi in futuro e se ci sono cure diverse.
Ultima cosa l'apparecchio fisso di ortodonzia che porta mio figlio per allineare i denti potrebbe interferire eventualmente con l'anestesia. Grazie
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
la decisione se operare o meno un bambino di piede piatto, è sempre motivo di apprensione da parte dei genitori. Il non fare l'intervento, probabilmente (ma non sicuramente) porterà altri problemi ai piedi in età adulta: metatarsalgie, alluci valghi, dita a martello, tendiniti del tibiale posteriore ecc. sul come e quando però non vi sono certezze! i fastidi potranno cominciare tra 10 come tra 50 anni, come mai!
parlatene col vostro medico curante di fiducia per un consiglio
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo averne parlato con il pediatra mi ha consigliato di consultare un'altro ortopedico il quale ( ha effettuato a mio avviso una visita un pò particolare, intervallata da ben due telefonate al cellulare, senza usare il podoscopio ha fatto camminare mio figlio a piedi scalzi e poi ha visionato le radiografie) la diagnosi:
piede piatto sx con retropiede valgo a sx, atteggiamento del rachide in cifosi con assocciato pectum exavatum si consiglia:
- operazione di calcaneo-stop e si mette in lista di attesa codice B;
-ginnastica posturale
- nuoto.
Ho chiesto al medico il grado di piede piatto ma mi ha risposto che è grave e bisogna operarlo prima al sx e successivamente anche al destro.
Gentile dottore le chiedo se tutti i piedi piatti a prescindere dal loro grado (1,2,3,4 ) vanno trattati chirurgicamente anche perchè documentandomi si parla di intervento nei casi di piede piatto di 3 e 4 grado con retropiede valgo grave.Poichè in precedenza è stato diagnosticato a mio figlio un piede piatto lasso di 2 grado a sx mi vengono dei dubbi sulla effettiva necessità dell'operazione ad entrambi i piedi . Un'ultima cosa l'età consigliata per l'intervento è 11-12 anni oppure si può operare sino a 13-14 anni ottenendo buoni risultati.
Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
confermo che la decisione se effettuare l'intervento (che di solito si esegue bilateralmente in un'unica seduta) è una vostra scelta. la classificazione del piede piatto è soggetta come molte cose ad interpretazione, quindi se per un collega è II grado, per un altro è III. infine l'età: a 14 aa di solito si hanno ancora buoni risultati, anche se l'età ottimale è 11-12.
saluti