Risultati ultrasonometria a 22 anni...

Gentili dottori,
oggi, durante le solite commissioni, mi sono trovata davanti a un furgone della San Gemini (l'acqua che spesso vediamo anche in pubblicità insomma) che offriva gratuitamente il servizio di Achilles Insight ultrasonometria.

Pur avendo solo 22 anni ho deciso di provare, per curiosità...

Ho compilato un modulo rispondendo a domande sulle mie abitudini (alcool, fumo, etc, ..)
e giunto il mio turno sono entrata.

C'era una dottoressa e una biologa e mi han spruzzato sul piede destro un liquido (odorava di alcool) e poi me l'han fatto mettere sopra ad un macchinario che ha stretto due cuscinetti intorno alla mia caviglia... ma penso che sappiate di cosa sto parlando.

Ero tranquilla e serena... finchè non mi han dato il risultato che ora vi riporto:

Indice stiffness: 87 +-2
Età: 22
Sesso: donna
Piede: destro
Pop. riferimento: europea

% giov. adulto: 87
T-score: -1.0

% pari età: 87
Z-score: -1.0

con una tabella che praticamente "piazzava" il mio valore nei pressi delle donne over 40!!!!

Onestamente sono nel panico e sicuramente andrò dal medico settimana prossima.
Ora però chiedo una vostra spiegazione sul risultato dato che la dottoressa non mi ha spiegato molto... mi ha detto solo che dovrò far le analisi per i valori di vitamina D e che anche mia madre dovrebbe farsi controllare...

Premetto che ho sofferto di bulimia per 8 anni e che ho fumato per 7 anni, ma ora non fumo, non bevo e mangio abbastanza regolarmente...
E' grave che a 22 anni io abbia ottenuto quei risultati? Può dipendere dalle mie pessime abitudini (fumo e bulimia) in passato? E' possibile migliorare questi valori? Come?
Sottolineo che non mi sono mai rotta un osso in 22 anni e che bevo quasi ogni giorno 1-2 bicchieri di latte!!! [anche se so che esiste un dibattito tra medici e scienziati che sostengono da una parte che il latte è ottimo e aiuta le ossa e dall'altra che sono proprio i latticini a determinare molti problemi alla struttura ossea].

Spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere e rispondermi, intanto grazie mille.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

non credo che si tratti di una cosa preoccupante. Il valore andrebbe anzitutto confermato: ne parli con il Suo medico di base, che deciderà se sia il caso di farle ripetere l'ultrasonometria, o se addirittura fare una MOC (DEXA). Ma anche se il valore fosse confermato, nulla di preoccupante. Sarebbe però necessario fare degli accertamenti endocrinologici presso di uno specialista.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it