Picco di densità ossea

Buonasera, il mio problema è legato al rischio osteoporosi ed eventuali problemi alle ossa. Ho 25 anni, ne compirò 26 alla fine dell'anno, e negli ultimi 5 ho svolto una vita da recluso, sempre a studiare in casa tutto l'anno a causa di una facoltà che mi ha decisamente messo alla prova. Ora sono quasi al termine, ma comincio a valutarne i danni. In famiglia ci sono diversi casi di osteoporosi, ed in teoria alla mia età dovrei avere il picco massimo di densità ossea da cui partire per poi avere il decremento a partire dai 30 anni (da quel che mi hanno spiegato). Ora.. dopo anni di vita in camera a lavorare su pc, temo che le mie ossa siano tutto fuorché allo stato ottimale. Non ho dolori o sintomi allarmanti, ma vorrei evitare problemi futuri, vista poi la familiarità. Vi chiedo quindi: posso ancora avere un picco di densità ossea tipico di una persona normale cambiando stile di vita prima dei 30 anni? E quindi di conseguenza.. può ancora aumentare la mia densità ossea tra ora che ho 25 anni e quando ne avrò 30? Gradirei poter recuperare il terreno perso. So che non è gravissimo, ma vedendo i miei parenti un po' mi spaventa l'dea di partire pure da una posizione di svantaggio. Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
chi le ha detto che la sua massa ossea ha subìto delle alterazioni? Non pensi a queste cose.
Lei è un giovane uomo, quindi il rischio di osteoporosi è remoto, ed anche nell'anziano (maschio) è molto minore che nelle donne.
Ha tutto il tempo di recuperare, basta che faccia una vita sana, con sport, cibo sano e vario, mare e sole (con protezione adeguata dai raggi).
Ovviamente tutte queste cose sono in linea generale, non conosco la sua situazione particolare e le possibili controindicazioni ai consigli, quindi faccia sempre riferimento al suo medico durante.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Non ho particolari patologie né strane condizioni. Semplicemente ho passato cinque anni senza luce solare chiuso in una stanza. E non essendo un amante del salmone o dei pesci grassi mi son preoccupato di come riuscisse il mio corpo a reggersi in piedi. Vedrò di seguire i Suoi consigli. Grazie ancora.