Osteoporosi e sole

Buongiorno
Ho 36 anni e soffro di osteoporosi ora sono in vacanza al mare x prendere il sole ma ho letto che se uso creme protettive oltre la protezione 20 è come se non lo prendessi è vero?tra l'altro Ho una bimba di 6 mesi e le metto la 50.
Per quanto tempo mi devo esporre per trovarne giovamento? Devo esporre tutto il corpo?
Io ho un t score di 3.2 alla colonna secondo voi con sole attività fisica cacit 1000 e Didrogil potrebbe migliorare il valore?... Vorrei avere un altro figlio...
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sono stati eseguiti degli esami specifici per capire il perché di questa osteoporosi giovanile?
In questi casi il sole diventa secondario, perché comunque va fatta una supplementazione di vitamina D3 che copre il fabbisogno di essa indipendentemente dall'esposizione ai raggi solari.
Più importante, anzi fondamenlate, è capire come si sia potuta verificare questa situazione e cosa si possa fare per contrastarla, visto che per la verità sarebbero necessari dei farmaci specifici.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
A dire ibero non l ha ancora capito nessuno..
C è chi sostiene che è colpa del tegretol che prendo per l epilessia ma il neurologo lo esclude
Attualmente prendo Didrogil 4gg al die e cacit 1000 + attività fisica
Mi hanno consigliato ( non i medici) di fare uno screening in un centro ematologico cosa ne pensa? Me ne saprebbe consigliare uno? Io sono di Bergamo.l ematologo dal quale sono attualmente andata mi fà fare solo eco al collo ed esami sangue urine..
mia cugina mi ha detto che potrebbe essere l ipofisi e di fare una risonanza cosa ne pensa? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Scusi intendevo endocrinologico
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
il consiglio è sempre quelloi di rivolgersi al Centro di Riferimento Regionale per l'Osteoporosi più vicino a lei.
Saluti cordiali.