Cura per osteoporosi

Salve dottore, Le chiedo gentilmente un consiglio riguardo la densitometria che ho appena ritirato: rachide lombare T-score -2,7 femore sx T-score-1,4 L1area 12,67
BMC8,42, BMD0,664 T-score-2,4 Z-score-1,3L2area 14,20 - BMC10,86 BMD0,765 T-score-2,4Z-score-1,2L3 area 16,17 BMC 12,71 BMD o,786 T-score -2,7Zscore-1,4 L4 area 17,54 BMC 13,69 BMD o,780 T-score -3,1 Zscore -1,7totale area 60,58
BMC45,68 BMD 0,754 T-score -2,7 Z-score -1,4
femore sinistro regione collo area 5,37 BMC 3,39 BMD o,631 T-score -2,0 Zscore -0,8 totale 39,53 BMC 30,72 BMD 0,777 T-score -1,4 Z-score-o,5
Ilmio medico di base mi ha prescritto FOSAVANCE 4 cpr 70 mg/5600ui 1 cpr ogni sette giorni, ma leggendo le controindicazioni sono molto perplessa nell'iniziare questo tipo di terapia.Chiedo gentilmente se questa cpr può essere sostituita con altre più leggere oppure cosa posso fare in alternativa ai farmaci. Sono un tipo abbastanza in movimento, mi piace camminare e segue corsi di attività motoria per adulti. ho 57 anni e sono in menopausa da 7. La ringrazio molto e La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le possibilità di cura per l'osteoporosi sono varie e la scelta deve essere fatta caso per caso. Oltre le notizie che ci ha fornito sarebbe importante sapere se in famiglia ci sono stati casi di frattura da osteoporosi, quanto calcio assume con la dieta, quali siano i suoi valori di vitaminaD, la funzionalità tiroidea, epatica e renale, il suo livello di metabolismo fosfo-calcico e la eventuale presenza (misconosciuta) di cedimenti vertebrali da ricercare con una radiografia della colonna dorsale e lombosacrale.
Con questi accertamenti e con le notizie che le ho segnalato potrebbe rivolgersi al centro osteoporosi più vicino al suo domicilio per comprendere la cura più adatta al suo caso. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Colì, la ringrazio molto per la Sua cortese risposta, prima di procedere con la terapia è bene che io mi sottoponga a ulteriori accertamenti in modo tale da avere il quadro completo della situazione. Il mio medico di base non me ne aveva parlato di questi ulteriori esami e per questo mi sono rivolta a Lei. Ringrazio ancora per la Sua disponibilità e gentilezza. La saluto cordialmente