Osteoporosi

Salve sono una ragazza di 32 anni ho iniziato otto mesi fa ad accusare dolori a entrambi le gambe e alla colonna così dopo aver effettuato una moc l esito era di femore sinistro 2.6 con ortopedia alla colonna il medico mi da cura di d base 25000 due volte al mese con diagnosi di osteoporosi di osteoporosi secondaria dopo quattro mesi ho ripetutto la moc con femore sx con t score 2.6 e femore dx con t score 2.9 e colonna l1 2.7 i valori tiroidee tutti nella norma le chiedo cosa ne pensa della mia situazione potrei arrivare a situazioni gravi ? Sono molto preoccupata aspetto con ansia un vostro parere
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, tengo subito a precisare che la MOC del femore richiede un attesa, tra un controllo e l'altro, di almeno due anni ed a livello della colonna di 18 mesi, ripeterla dopo 4 mesi non ha alcun senso. Per comprendere meglio la sua situazione sarebbe necessario indagare su diverse altre fondamentali informazioni. Queste riguardano la sua familiarità per fratture da fragilità, l'epoca del suo menarca, il suo stile di vita e di alimentazione, la presenza di altri fattori di rischio.... Sarebbe opportuno che contattasse il centro osteoporosi più vicino al suo domicilio per poter iniziare un opportuno e preciso percorso diagnostico che valuti il suo metabolismo fosfo-calcico. Solo dopo aver acquisito tutte le necessarie informazioni clinico anamnestiche che che la riguardano sarà possibile stabilire quanto necessario per il suo caso. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi