Osteopenia

Egregio Dottore,
Mia sorella,59 anni e da 6 in menopausa,recentemente ha fatto la moc che così riporta-
la densotometria ossea,effettuata a livello di colonna lombare e dell'anca con mineralometro a doppia energia di raggi xD.E.X.A., ha evidenziato valori che sono compatibili con l'osteopenia.
Tscore colonna -0.4
Tscore anca -1.3.
Inoltre ha ettuato queste altre analisi:
vitamina D3 9.14
calcio 10.48 mg/dl
fosforo 3.395 mg/dl.
Le chiedo gentilmente se le occorre fare terapie integrative o se può bastare l'assunzione giornaliera di una perla di olio di merluzzo (vitamina D 5 mcg) o se occorre aumentarla,tra l'altro questo integratore le ha abbassato il colesterolo da 217 a 209.8.
La ringrazio per la sua cortese attenzione e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i valori di VitaminaD di sua sorella sono sicuramente insufficienti e andrebbero trattati con un carico di 300000 U.I. di colecalciferolo ogni 7 giorni per 3 settimane, seguite successivamente da 1 fl ogni 4 mesi (Il prodotto si trova in fiale iniettabili, ma è preferibile somministrarle per via orale su un pezzo di pane durante il pranzo). Può anche proseguire contemporaneamente con l'assunzione della perla di olio che già prende. Dovrebbe inoltre avere una adeguata attività fisica ed una dieta ricca di calcio. Consiglierei un controllo densitometrico dopo 2 anni dal precedente.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Utente
Gentile Dottor Colì la ringrazio per la risposta esaustiva.
Le espongo un dubbio circa una dieta ricca di calcio alcuni suggeriscono di assumere latte e derivati altri esperti sono contrari ritenendo che questi alimenti in primo luogo il latte,addirittura impoveriscono l'osso in quanto proteine di origine animale,quale è il suo parere e cosa pensa del calcio di alcune acque minerali?infine il calcio proveniente dai vegetali è ugualmente valido?
La saluto e ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
EST MODUS IN REBUS! Un alimentazione variegata in cui siano presenti tutte le fonti degli elementi di cui necessitiamo è da raccomandare sempre, senza escludere nulla di quanto la natura ci fornisce. Da evitare naturalmente i surrogati e le esagerazioni in ogni campo. Il calcio alimentare, di qualunque provenienza, è da preferire ai supplementi farmacologici per evitare gli effetti collaterali di questi ultimi. Stia sereno