Farmaci per osteoporosi

Salve!
Mia madre, 60 anni, non ha mai preso nessun farmaco per l'osteoporosi, anche se 10 anni fa le avevano rilevato alla MOC osteopenia alla testa del femore. Facendo postura e nuoto, durante i successivi controlli, la situazione osteopenica non cambiava. Ieri ha effettuato una nuova MOC, e non era cambiato niente dalla situazione precedente a livello del femore, ma la dottoressa ha rilevato una OSTEOPOROSI GRAVE da L1 a L4.A casa ho confrontato le MOC precedenti (effettuate in ospedali diversi) e mi sono accorta che non risultava in nessuna un controllo a livello lombare, ma solo a livello femorale!
Ora la dottoressa le ha consigliato di effettuare i seguenti esami:
RX dorso lombare;
esami di I e II livello.
Nel frattempo le ha dato i seguenti farmaci:
DIBASE 10000 -30 gocce alla settimana;
DIBASE 100000-1 fiala ogni 4 mesi.
CLODY 200mg/4ml- 1 alla settimana i.m.
Controllo dopo 1 mese.
Siccome mia sorella è stata vittima di malasanità qui nel salento per una patologia non diagnosticata nel tempo da diversi specialisti(neo-melanoma), non ho più fiducia e quindi cerco un consulto per questa terapia iniziale, in quanto mi sembra strano che non le abbiano associato il CALCIO. Vorrei anche sapere se ci sono dei centri specialistici per l'osteoporosi in qualsiasi zona d'italia. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile Signora,

La terapia prescritta a sua madre e' corretta, il Clody a quei dosaggi potrebbe essere fatto una volta ogni quindici giorni.
Per quanto riguarda l'assunzione del Calcio, può anche bastare una dieta con alimenti ricchi di questo elemento, come ad esempio i latticini. In caso di intolleranza a questi alimenti, meglio assumere il Calcio in pastiglie.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com