Lordosi cervicale e uncoartrosi con osteofitosi

Salve, volevo delle informazioni sulle terapie da effettuare con un esame rx rachide dorsale e lombo sacrale con oblique + rx cervicale.
Referto: Lieve riduzione della lordosi cervicale. Segni di uncoartrosi con osteofitosi posteriore in C5-C6. Ridotto lo spazio intersomatico c5-C6 e C6-C7. Ridotti i forami di congiunzione di SN in C5-C6. Ridotto il tono calcico.
Segni di spondiloartrosi dorso-lombare. Lieve scoliosi sinistro-convessa lombare con accentuazione della lordosi. Spondilolitesi di L4 su L5. Ridotti gli spazi intersomatici L4-L5 e L5-S1. Non apprezzabili chiari segni di spondilolisi.
Dolori avvertiti: dolori alle articolazioni, al collo e cervicale, bacino e inguine e ricorrenti mal di testa.
In attesa
Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora consulti uno specialista Fisiatra.
Dovrà eseguire dei cicli di fisiochinesiterapia completa; della ginnastica medica; inoltre anche il nuoto andrebbe bene per lei.
Ha un processo artrosico vertebrale sia al rachide cervicale che lombare, faccia valutare la sua osteoporosi e la sua spondilolistesi , rivolgendosi anche ad uno specialista ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -