Dolori spalla e collo parte sinistra

Salve mi rivolgo a voi per il mio problema,sono un ragazzo di 22 anni e da un 2 anni sto soffrendo di dolori persistenti nella zona dietro la testa , collo parte sinistra, spalla lato sinistro e centro schiena.
Questi dolori sono presenti tutto il giorno in forma di mal di testa,sensi di vomito e dolore agli occhi, maggiormente quando mi alzo la mattina dal letto, durante la notte nel sonno certe volte mi rendo conto del dolore e appunto mi disturba il sonno; quando mi alzo i dolori li sento molto forti.
Quindi chiedo un vostro aiuto, grazie per le vostre risposte anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente,

i suoi disturbi sono maggiori la mattina.
Lei ha la sensazione di "affaticamento" della mandibola al mattino, come se avesse serrato i denti o masticato per tutta la notte?

Sarebbe inoltre utile che lei precisi meglio il suo racconto, e soprattutto ci indichi quali visite sono state eseguite e quali terapie sono state finora affrontate, e se qualcuna di queste le ha dato un beneficio anche solo momentaneo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Formentelli.
Comunque io ho portato per 4 anni l'apparecchietto ai denti quando ero più piccolo,ora non lo ho più.Certe volte mi si blocca la mantibola all'apertura della bocca e si apre con un piccolissimo scatto nella zona laterale certe volte a sinistra o certe volte a destra.I dolori sono dietro la testa e poi scendono sulla parte sinistra del collo,arrivano al centro della schiena ( quando alzo e abbasso la testa sento tirare di più), e i dolori li sento anche vicino al fondo schiena dove c'è l'osso sacro se si chiama così, scusate non sono bravo in materia;
Come visite ho fatto controlli con raggi x e risonanza magnetica, ma nulla viene identificato e terapie come laser terapia, ecc..
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ora è più chiaro quello che prima era solo un sospetto.

C'è una evidente correlazione fra i suoi disturbi e l'ambiente orale.
Potrebbe non essere l'unica causa, ma il ruolo della dentatura è fuori discussione.

Quello che lei descrive è una Sindrome da Disfunzione Temporo-Mandibolare.
L'apparecchietto ai denti potrebbe everglieli allineati dritti, ma le due arcate dentali non combaciano e non funzionano in modo corretto fra loro.
Questo porta ad un iperlavoro dei muscoli masticatori, che cercano di tenere la mandibola instabile bloccata.
Il bruxismo potrebbe inoltre aggravare il quadro.

Cosa fare?

Occorre che lei si rivolga ad uno gnatologo, ovvero un dentista un pò particolare come le spiego nel link sotto, per un primo inquadramento diagnostico.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Formentelli farò subito delle visite dal dentista gnatologo
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore per prima cosa consulti il suo medico curante; senta il suo parere al riguardo.
Quindi per questo dolore nucale , che si irradia alla spalla sinistra e centro della schiena consulti uno specialista ortopedico. E' la cosa migliore da fare!
Non c'entra nulla una patologia dentaria o mandibolare con questo suo problema alla spalla, alla nuca ed alla schiena sino all'osso sacro, come erroneamente le è stato suggerito.
Esegua quindi un accurato consulto ortopedico, faccia valutare le radiografie e la rmn allo specialista della colonna vertebrale; saprà lui , dopo aver esaminato ogni dettaglio tecnico, quali provvedimenti terapeutici adottare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Spesso, gentile utente, ci sono alcune volte da parte dei diversi specialisti delle visioni differenti di una stessa problematica.

Io non ho nessuna certezza da offrirle, a differenza del collega.
Non l'ho visitata.
La correlazione fra i problemi mandibolari e i dolori nucali e alle spalle è documentata da una imponente letteratura medica, ma spesso (non sempre però...) questa mole di letteratura è patrimonio culturale dei soli odontoiatri e degli gnatologi.

E, come le ho già scritto, potrebbe non essere l'unica problematica.
Senza trascurare tutti gli altri accertamenti suggeriti dal collega ortopedico, ribadisco l'importanza del consulto gnatologico.
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. utente, ribadisco quanto le ho già detto :

Nonostante le tante visioni spesso personali che possono avere alcuni specialisti, nel caso specifico non sembra proprio esserci correlazione tra i suoi disturbi al segmento cervicale, lombo sacrale del rachide ed un problema dentario.

La letteratura scientifica internazionale riguardo le patologie della colonna vertebrale: coinvolge nel 95% dei casi quasi esclusivamente specialisti ortopedici, neurochirurghi, neurologi, fisiatri, reumatologi, neurochirurghi .

Comunque non potendo valutare clinicamente il suo caso clinico, la sua radiografia e la sua rmn, le suggerisco ancora di parlarne con il suo medico curante e di consultare uno specialista ortopedico e dopo magari un medico Fisiatra per delle cure idonee di fisiochinesiterapia .

E' l'ortopedico lo specialista più idoneo e più accreditato per qualsiasi problema della colonna vertebrale,; se si tratta poi , a giudizio dell'ortopedico di una patologia multidisciplinare allora sarà ovviamente suo dovere coinvolgere nel consulto successivamente altri colleghi specialisti : neurologi, neurochirughi, fisiatri, otoiatri, internisti, odontoiatri, reumatologi maxillo faciali, ecc.ecc