Diario mal di testa

Gentilissimi Medici,

Sono uno sviluppatore software e attualmente sto sviluppando un app per iPhone/iPad che permette agli utenti che soffrono di mal di testa di appuntarsi i vari attacchi. Un diario per il mal di testa elettronico insomma, sottoforma di app, in modo che l'utente lo abbia sempre con se nel proprio dispositivo.

Io stesso soffro molto spesso di mal di testa, quindi credo che un app del genere sia utile sia per chi ne soffre come me, che per i medici poiché l'utente che presenterà il diario prodotto da quest'app (stampandolo su carta magari) al proprio medico probabilmente può aiutare il medico a fare una diagnosi più facilmente.

L'app in questione sarà disponibile gratuitamente nell'App Store spero entro un mese circa, quindi potranno beneficiarne tutti.

Vi contatto, sperando che possiate darmi alcune informazioni utili allo sviluppo dell'app:

- Considerando che l'app deve essere il più semplice possibile da usare e compilare da parte dell'utente (che sopratutto nei momenti in cui ha gli attacchi può essere impossibilitato o poco invogliato ad usare l'applicazione), quali dati devo chiedere secondo voi all'utente al fine di creare un diario utile sia all'utente che al medico che lo visionerà, e quali di questi dati dovrebbero essere obbligatori da inserire (e quali opzionali) ?

- Avete da segnalarmi un modello di diario per il mal di testa da cui posso prendere spunto per i dati da chiedere ?

- Non ho ancora deciso il nome dell'applicazione. Indicare il mal di testa in modo generico (in modo da indicare tutti i tipi di mal di testa) con il nome cefalea è corretto ? Quindi un nome del tipo "Diario per la cefalea" può essere corretto ?

- Oltre alla funzione di "diario" vorrei includere nell'applicazione alcune (brevi) pagine informative che spiegano quali sono i vari tipi di mal di testa e quali potrebbero essere le possibili cause in base alle caratteristiche (ovviamente specificando che è comunque necessaria una diagnosi medica). Avete da consigliarmi dei siti/documenti da cui prendere tali informazioni ?

- Ci sono altre cose che dovrei tenere in considerazione secondo voi ?

Grazie,
Spero possiate rispondere al quesito.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa richiesta esula dalle finilità del sito e non è possibile rispondere in base alle Linee Guida che in questo caso recitano testualmente <<non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti o di prodotti commerciali>>

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1

Spiacente ma non è possibile soddisfare la Sua gentile richiesta.
Ne parli con con qualche collega esperto in cefalee o che lavora in un centro cefalee.
Delle informazioni sulle cefalee e sull'emicrania può trovarle su questo stesso sito con argomenti monotematici, per es.
https://www.medicitalia.it/minforma/?dott=a.ferraloro. nella sezione "articoli"

Tra qualche giorno verrà pubblicato, sempre su questo sito, uno speciale "Cefalee ed emicrania".
Comunque complimenti per la bella idea!

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gent.le Dott. Ferraloro,

capisco le motivazioni, grazie ugualmente per la cortese risposta.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Come le ha scritto il dr. Ferraloro, non è possibile in questa sede.
Mi contatti in privato.
Vedrò di darle una mano per le numerose cefalee secondarie a malocclusione e bruxismo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dott. Formentelli,
ho appena provveduto ad inviarle un email all'indirizzo indicato nella sua firma.