Strano mal di testa

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e ultimamente, nell' ultima settimana, sono soggetto a strani mal di testa con una cadenza apparentemente casuale.
L' intensità è sempre abbastanza lieve e non sono per niente debilitanti. Non hanno un punto preciso e nemmeno una durata definita: a volte compaiono per pochi secondi, come fitte di entità leggera, in punti sempre diversi della testa; altre volte compaiono sotto un' ulteriore forma, cioè come una sorta di pesantezza( con un dolore debole) che dura un tempo più prolungato. Ad esempio negli ultimi due giorni questo sembra "essersi spostato" sulla nuca, in forma tenue ma pià duratura.
Anche il momento della giornata non è preciso, ma varia di giorno in giorno: a volte i dolori sono più frequenti la mattina, mentre altre volte la sera. Inoltre non compaiono continuamente, ma in modo intermittente: addirittura per alcune ore è come se non avessi niente.
Ho sempre sofferto di mal di testa ma questo non tende a sparire col sonno. Sono abbastanza preoccupato e ansioso: penso sempre al peggio.
Ho avuto anche episodi di leggera nausea e un episodio di febbre( 37 °c che è sparita con la notte).
Concludo dicendo che conduco una vita abbastanza irregolare: non dormo il dovuto e spesso salto dei pasti.
Mi sono accorto che il mal di testa tende a sparire quando sono mentalmente distaccato da questo problema, mentre riappare se ripenso a questo fatto, e mi preoccupo. Su quest'ultima cosa non sono totalmente sicuro, ma così mi è parso.
Vorrei sapere cosa sia la causa di questi sintomi, i quali mi lasciano in uno stato di preoccupazione per buona parte della giornata.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

conoscere a distanza la causa del Suo mal di testa non è possibile. Diciamo che, dalla Sua descrizione, non sembra una cefalea da creare eccessiva preoccupazione. Dice di avere sempre sofferto di mal di testa, ha già una diagnosi per questo? Ha fatto in passato una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Comunque no, non ho mai effettuato una visita neurologica. I mal di testa che provo da sempre credo siano abbastanza classici. Mi vengono, più o meno, due volte al mese e se ne vanno dormendo o assumendo degli antidolorifici.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere arrivato il momento di avere una diagnosi corretta della cefalea riferita, mediante una visita neurologica, qualora i sintomi dovessero persistere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sì, avevo già intenzione di effettuare una visita, anche se i dolori sembrano alleviarsi sempre di più, di giorno in giorno. I periodi in cui non si ripresentano per un certo tempo sembrano allungarsi.
Spero solo che non siano la causa di qualcosa di rilevante.
La ringrazio ancora una volta.