Incidente

Gentili dottori
Un paio di mesi fa sono cascato dal motorino a causa dell'asfalto bagnato...ero col casco che indosso sempre ma nella caduta forse perche' troppo largo si e' slacciato

dopo la caduta ero un po' in confusione con un mal di testa passato in 5 minuti e con difficoltà' transitoria nel ricordare

sono andato al pronto soccorso e mi e' stata diagnosticata una cervicalgia post traumatica. Mi hanno fatto analisi esclusivamente all' addome per escludere versamenti e dopo un ora mi hanno dimesso.

Quel che vi chiedo: posso aver riportato una microlesione cerebrale pur non riportando alcun sintomo? Lo stato confusionale a cosa era ascrivibile?

Ringrazio tutti i medici che interverranno nel consulto

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riportata nell'immediatezza dell'incidente è normale per un trauma cranico e cervicale. Se i disturbi sono ormai regrediti potrebbe stere tranquillo. La diagnosi del P.S. però non parla di trauma cranico ma soltanto cervicale. Comunque ritengo improbabile che ci siano state lesioni cerebrali anche piccole, Le dico questo però con tutti i limiti del consulto a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore
le riporto l'esito della RMN all'encefalo senza mdc eseguita qualche giorno fa

L'esame R.M. del distretto cranio encefalico è stato eseguito con tecnica SE T1 sui piani sagittale e coronale, TSE DP e T2 sul piano assiale, FLAIR sul piano assiale. DWI ed ADC sul piano assiale.

Non si osservano aree di segnale patologico a livello del tessuto encefalico.
Il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale è in sede e regolare.
Spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebellari normali.

l'esito esclude eventuali lesioni?
è necessario effettuare una RMN con mdc?

poi un'altra cosa se permette...al parto nacqui prematuro a 32 settimane...l'esito della RMN può escludere eventuali conseguenze del parto prematuro?

la ringrazio della gentilezza e disponibilità
ossequie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale. Non si rilevano alterazioni attribuibili alla prematurità e non è necessaria una RM con mezzo di contrasto.
Stia tranquillo.

Cordialmente