Incidente grave subito provoca sogni di vertigini e immobilità

Buongiorno dottore, a gennaio ho fatto un incidente ed ero passeggera e ci siamo ribaltati in autostrada. E' da un paio di mesi che sogno di essere sospesa in aria e di girare nell'aria sospesa e questo nel sogno mi provoca giramenti forti di testa con la voglia di urlare e di non riuscire perchè mi sento totalmente immobilizzata. E' bruttissimo. Anche ieri notte ho sognato che mi vedevo sdraiata a letto e dopo aver fatto un giro tipo capovolta in aria ho avvertito giramento di testa e mi sono vista nel letto e non riuscivo a muovere né le braccia né le gambe, poi mi sono svegliata con la tachicardia per lo spavento. Volevo capire se secondo voi questo sogno è causato dall'incidente che ho avuto o se ci sono altri problemi. Io credo di non aver ancora superato il trauma nell'incidente, io riesco a guidare ma se sono passeggera rimango molto in tensione soprattutto se il guidatore va veloce in macchina o se percepisco il pericolo. Questo sogno è ricorrente, ho avuto solo una pausa estiva di due settimane in cui non l'ho più fatto ma poi adesso si è ripresentato ed a volte mi viene paura di dormire perchè ho il terrore di fare di nuovo quel sogno che mi angoscia perchè mi dà un senso di malessere che mi sembra reale..
Mi potete dare qualche consiglio per favore? Pensate che sia solo un problema causato dall'incidente o qualcosa d'altro? Io dopo l'incidente non ho fatto nessuna seduta dallo psicologo perchè non mi era stato consigliato ed in realtà non ne sento la necessità, ma vorrei capire cosa mi succede nei sogni.
Vi ringrazio tantissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una possibile ipotesi è quella della paralisi da sonno che è un disturbo benigno anche se spesso si ha la sensazione di non potere respirare, sensazione angosciante (ma è solo una sensazione).
Nel Suo caso potrebbe essersi sviluppata in seguito al trauma psichico dell'incidente automobilistico.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, per una diagnosi corretta La inviterei a rivolgersi ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,
La ringrazio molto per la sua celere risposta.
In realtà e per fortuna non ho mai avuto la sensazione di non poter respirare per ora, ma semplicemente la sensazione di essere immobilizzata senza poter muovere un dito.
E la sensazione di vertigini dopo aver sognato di ruotare in aria.
Lei conosce un centro per lo studio dei disturbi del sonno a Milano?
La ringrazio molto per la sua risposta.
I migliori saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

per non fare torto a nessuno Le invio il link dell'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) dove potrà trovare le informazioni che desidera.
In alto a destra clicchi su "Centri di medicina del sonno", vada su regione Lombardia e lì sono menzionati i centri di Milano con relativi indirizzi e numeri telefonici.
Tra quelli elencati potrebbe anche chiedere al Suo medico curante quale Le consiglia.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=centri%20del%20sonno%20in%20italia&source=web&cd=1&cad=rja&sqi=2&ved=0CDgQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.sonnomed.it%2F&ei=WepZUKmIBufh4QTyxYCoCQ&usg=AFQjCNGMlRy7AWDOw_rPoSEf8CUbZXOdkA

Cordialmente