Mal di testa tenivo correlato a disturbi alimentari

Buonasera. Mi rivolgo al vostro sito per chiedere aiuto e consiglio sulle terapie da seguire per il malessere di mia figlia. Ha 32 anni e tutto è iniziato circa un anno e mezzo fa, pochi giorni prima di cominciare l’attività lavorativa a tempo indeterminato a seguito di superamento di concorso. Ha iniziato ad avere malessere al trapezio, zona occipitale del cranio e collo per forte contrazione muscolare. Siamo andati da vari specialisti che hanno diagnosticato una cefalea muscolo tensiva. Ha fatto la risonanza magnetica e non è risultata alcuna patologia critica; anche la radiografia alla colonna vertebrale e cranio ha escluso la cervicale. Ha seguito la fisioterapia, ha fatto massaggi dallo steopata, alcune sedute di ginnastica posturale e di tecniche di respirazione che, però, non hanno dato nessun risultato di rilievo.
Sta prendendo, da circa 2 settimane, i seguenti medicinali prescritti da uno psichiatra al quale ci siamo rivolti per l’aspetto ansioso che aggrava la tensione alle spalle ed al collo: EN (10 gocce al bisogno), Laroxil (15 g. la sera) e Elopram (10 g. al mattino) ma, al momento, sembra senza giovamento. L’unico che momentaneamente sospende il dolore è EN che, però non è curativo.
A causa di questo malessere da un anno circa ha ridotto notevolmente le sue attività extralavorative, ha perso l’interesse nel mangiare riducendo gli alimenti, con conseguenza perdita consistente di peso.
Chiedo, pertanto, un parere e indicazioni su risolvere il caso.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

due settimane di terapia sono ancora insufficienti per vedere effetti significativi, dovrebbe attendere un paio di settimane ancora. Qualora dopo questo periodo il problema persista Le consiglio di rivolgersi ad un centro cefalee. Nello stesso tempo contatti anche lo psichiatra per riferire il decorso dello stato ansioso e l'eventuale disturbo depressivo associato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Comunque già ci siamo rivolti al centro cefalee e proprio lì ci hanno detto che avrebbe dovuto prendere le gocce EN (ormai è quasi un anno che le prende).
Invece lo psichiatra ci ha prescritto laroxil che prende da circa 4 settimane e solo da 10 giorni pende insieme anche Elopram.
Saprebbe consigliarci un buon centro cefalee a roma? noi siamo andate al policlinico Umberto I.
La ringrazio davvero e le auguro Buona Pasqua.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a Roma sono diversi i centri per la diagnosi e la cura delle cefalee, tutti di ottimo livello. Se ne menzionassi alcuni potrei recare torto ad altri, soltanto dimenticati.
Li può trovare on line oppure chiedere al Suo medico curante.

Buona Pasqua anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
lo psichiatra ha prescritto a mia figlia Laroxil da ormai 4 settimane...lei ha cominciato a prenderle la sera e quando è arrivata a 15 gocce, ha cominciato a unire le gocce di Elopram la mattina.
Quindi sono 2 settimane che le sta assumendo insieme.
Purtroppo dice che non stanno dando nessun risultato,come mai?Quanto dobbiamo aspettare?Ormai Laroxil almeno dovrebbe far effetto visto che sono 4 settimane di assunzione,no?
Grazie e buona giornata!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il laroxyl dovrebbe dare i primi benefici dopo quattro settimane, se ciò non avviene potrebbe dipendere da una mancata risposta individuale al farmaco o da una errata diagnosi. Pertanto Le consiglio di riferirlo allo specialista prescrittore.

Cordialmente