Sospetta sinusite..

Salve dottore, ormai è da circa un mese che soffro di mal di testa, mal di denti e dolore alla cervicale..nei primi tempi le emicranie si facevano sentire molto di piu..in questi ultimi giorni..sembrano essere diminuite, ma comunque ho un continuo fastidio, che si localizza soprattutto nei seni frontali, e mascellari..come se avessi tutto bloccato..me ne accorgo quando tento di alzare le ciglia, oppure quando muovo la bocca..Sono andato dal mio medico curante che mi ha prescritto una rx cranio e seni paranasali..dalla quale è fuoriuscita solo una iperplasia seni frontali..il medico mi ha detto che è tutto nella norma..cosi ho pensato che il problema può derivare dai denti e sono andato da und entista che prontamente mi ha prescritto un altra rx. Inoltre, non so se è collegata al problema..soffro anche di un refelusso gastro esofageo, ma solamente con un rigurgito acido che arriva fino alla gola..Io penso, da quello che ho letto anche sul web che possa essere una sinusite mascellare, ma non ne sono sicuro sono in attesa delle rx che mi ha prescritto il dentista, ma nel frattempo vorrei sapere anche cosa ne pensa lei di questa situazione..grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, non posso dirti niente in merito al tuo quesito. Certo è che l'RX dei seni paranasali è, oggi, un esame obsoleto ed inutile. Occorre, infatti, una tac senza mezzo di contrasto. Ti consiglio, quindi, di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Sarà lo Specialista a consigliarti eventuali accertamenti diagnostici utili al fine di una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore, ma in realtà ho omesso di dirle, che io soffro di continui attacchi di panico e di ansia, ora non so, ma questo problema potrebbe essere legato proprio a questo. Infatti ho chiesto di fare una visita neurologica e psicologica, per capire un pò come placare questo mio stato d'ansia..che a volte, anzi il più delle volte, è più forte di me..e mi fa accusare dolori o sintomi che in realtà non ho.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, uno stato asioso puo' amplificare una sintomatologia di base legata ad una particolare patologia. Il consiglio di farti sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica è sempre valida. Utile anche una visita neurologica per lo stato d'ansia. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore, ho prenotato una visita da un otorino proprio stamattina..mentre per i disturbi d'ansia ho prenotato una visita da uno psicoterapeuta, con la speranza che riesca a risolvere questo mio problema. La ringrazio, e comunque le farò sapere dopo la visita.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, a presto
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo un pò di tempo mi faccio risentire di nuovo..le posso dire che ho risolto o meglio quasi risolto i miei problemi di natura ansiosa..grazie ad una cura che sto facendo..ma le volevo chiedere questo..mi rimane sempre quel fastidioso problema nella regione frontale...spesso accompagnato da un mal di testa sempre localizzato nella regione frontale...ho notato che si accentua specialmente dopo aver fatto esercizio fisico, nel mio caso: palestra. tutto il giorno invece rimane sempre quella sensazione di pesantezza sulla fronte..come se fosse "azzeccata"..se cosi posso dire..inoltre mi sento spesso stanco..come se nn avessi molte forze..non credo ormai che tutto questo dipenda dall'ansia..ma bensi credo che io nei mesi precedenti abbia sofferto di una sinusite o di qualcosa che non ho curato correttamente e che forse ora progredisce..è vero che è notevolmente diminuita rispetto ai mesi precedenti ma comunque rimane un fastidio che nn riesco a superare..inoltre queste emicranie..che mi vengono appena faccio esercizio fisico o sotto sforzo è normale che prendano la regione frontale..cioè è collegato al problema che ho??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per te che tu stia uscendo dallo stato ansioso. Certo, è possibile che la sintomatologia descritta possa essere esito di un processo infiammatorio rinosinusale. Ma l'otorino cui ti sei rivolto cosa ha riscontrato con la visita?
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo dottore non ho avuto più modo di andarci dall'otorino..anche perchè non ne ho avuto più il tempo e a dire il vero mi sentivo anche un pò meglio ma da ieri il problema si è ripresentato in modo vistoso..la cosa curiosa è questa..la mattina mi sveglio con il naso otturato..o meglio una delle due narici è otturata. e il fastidio frontale passa se sono in posizione distesa. Cioè non è un dolore..ma più che altro un fastidio..il mal di testa mi viene soltanto quando faccio palestra o meglio quando mi muovo..insomma dottore sono cose strane che nemmeno io riesco a spiegarmi..sto combattendo la mia ansia tramite una cura omeopatica, quindi con un rimedio naturale..e devo dire che non subito si sono vistigli effetti ma a lungo andare..ho ripreso a mangiare a dormire, a fare la mia vita normale..anche se non mi sento ancora guarito del tutto, ma il punto è che questi sintomi che le sto spiegando..non credo siano dovuti all'ansia..ma bensì un fattore esterno..ieri questo medico omeopata mi ha anche riferito..che i miei mal di testa sono collegati a un possibile problema urinale. Ma ovviamente voglio fare tutti gli accertamenti possibili. La visita dall'otorino vorrei comunque farla..perchè non si esclude che io possa avere qualcosa..che non ho curato..e che col tempo è rimasta.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è bene che ti faccia visitare da un Otorinolaringoiatra. Non credo che il mal di testa possa dipende da una patologia urologica. Vedrai, risulterà una ostruzione nasale per un aumento di volume dei turbinati. Attendo l'esito della visita. Buona domenica