necessità operazione setto nasale
Buonasera, soffro continuamente da qualche anno di raffreddore, mal di gola e mal di testa. L'otorino mi ha consigliato di fare una TC e questo il risultato: modesta ipertrofia dei turbinati che appaiono ipodensi e modica deviazione del setto nasale e quindi mi ha detto che devo operarmi; alla mia domanda sulla necessità dell'operazione, data la poca ipertofia, ha sottolineato il fastidio di questi continui mal di gola che mi tormentano dalla fine dell'estate fino all'inizio della primavera e data la mia indecisione nell'affrontare questa operazione che mi fa piuttosto paura, mi ha prescritto una cura che sto seguendo con risultati non ancora visibili.
Secondo lei c'è tutta questa necessità di operarmi o potrei fare questa cura di spray e antistaminici per "sempre"? La ringrazio in anticipo.
Secondo lei c'è tutta questa necessità di operarmi o potrei fare questa cura di spray e antistaminici per "sempre"? La ringrazio in anticipo.
Dovrebbe fare un prick test, una citologia nasale, un test di decongestione con rinomanometria e vedere se c'è anche un reflusso gastroesofageo. Non è sensato fare un trattamento senza avere una diagnosi certa che si può ottenere solo dopo aver fatto questi accertamenti.
Dr. Carlo De luca
Specialista Otorinolaringoiatra
Direttore Centro Inalazioni e FKT - San Salvo (CH)- Clinica Villa Maria - Campobasso
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 22/03/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.