Settoplastica con sostegno della punta nasale

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e tra due settimana dovrò affrontare un intervento di settoplastica in quanto presento un setto nasale deviato a sinistra, ipertrofia dei turbinati e il tutto mi causa una respirazione difficoltosa specialmente nelle ore notturne. Volevo chiedere se l'intervento si effettua all'interno del naso oppure all'esterno e presenterò cicatrici evidenti. Sò bene che è un intervento del tutto funzionale che non riguarda la parte estetica ma non avendo sufficiente cartilagine nella punta nasale quest'ultima si ritrova orientata verso il basso, facendo assumere al naso una forma aquilina creandomi problemi di autostima. E' possibile durante l'intervento di settoplastica aggiungere un piccolo sostegno alla punta nasale ( è questione di davvero una paio di millimetri) ? Oppure nel momento in cui mi metteranno dei punti per chiudere le incisioni chirurgiche, questi punti potranno essere messi in maniera tale da "sollevare" un pochetto la punta del naso?Cosa posso dire al medico che mi opererà per risolvere questo problema?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'interevnto di correzione della deviazione del setto nasale viene condotto in anestesia generale e si svolge tutto all'interno, senza cicatrici esterne. Circa il problema della punta, questo non viene contemplato in questo tipo di intervento. Per questo occorre una rinoplastica. Comunque, se tale difetto comporta una difficoltà respiratoria, puo' essere corretto assieme a quello di settoplastica. Devi, quindi, parlarne con il Chirurgo che dovrà intervenire. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. In caso, invece, che la punta del naso non comportasse nessuna difficoltà respiratoria, non c'è nessuna possibilità che il medico me la possa modificare ? Alla fine al chirurgo non costerebbe nulla accontentarmi, mentre a me per effettuare una rinoplastica costerebbe un altro intervento e tanti soldini considerando che la correzione sarebbe davvero minima. Durante un intervento di settoplastica, si tiene in conto anche l'estetica del naso?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di settoplastica funzionale, ripeto, non tiene conto dell'estetica ma solo della respirazione. Il SSN non dispensa la chirurgia estetica. Comunque, ti consiglio di parlarne con il Chirurgo che dovrà intervenire. Buona giornata