Esiti settoplastica

Buongiorno, sono stato operato di settoturbinoplastica il 26 aprile scorso, ad oggi però, completate le visite ed i medicamenti, il risultato non è ancora soddisfacente perchè il naso si tappa più volte durante la giornata senza apparente motivo, e la notte respiro solo con la bocca. Il chirurgo mi ha detto che l'operazione è ok e le difficoltà a respirare la notte possono derivare da problemi vasomotori che passan nel tempo. Questa alternanza naso aperto-naso chiuso è piuttosto strana e molto fastidiosa (la narice sinistra è più spesso chiusa e si vede anche ad occhio nudo che la cavità in fondo alla narice è più stretta).
Cosa posso fare per migliorare la situazione? A cosa è dovuta questa facilità del naso a chiudersi? è probabile che l'intervento non sia poi così perfettaente riuscito?
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Massimo Abenavoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Otorinolaringoiatra, Chirurgo apparato digerente 41 2 1
Beh, consideri che non è passato molto tempo. Normalmente sono richiesti alcuni mesi di assestamento per potersi giudicare come conclusivo il risultato finale. Conviene comunque utilizzare dei lavaggi endonasali, al fine di mantenere sempre pulito il passaggio di aria. L'ideale è proprio l'acqua di mare che agisce in modo fisiologico e senza aggredire le mucose

Dr. Fabio Massimo Abenavoli
www.informaestetica.it
e-mail: f.abenavoli@informaestetica.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Quello che sospetto è che la mia ostruzione nasale sia dovuta anche a fattori che prescindono dall'intevento che ho eseguito, come allergia, sensibilità del naso ad ogni stimolo esterno,il "naso-chiuso" va e viene con alternanza delle narici e si accentua notevolmente in posizione seduta e sdraiata, i momenti in cui respiro bene sono a dire il vero pochi, limitati nel tempo. Adesso assumerò nasonex, come mi ha consigliato il mio chirurgo sperando che l'allergia sia legata solo a questo periodo primaverile e che il naso operato guarisca presto, divenendo meno esposto a tutte queste complicanze. Comunque ciò che da più fastidio è la respirazione notturna, che avviene solo per via orale, mi accorgo infatti che spesso riposo poco, male e con frequenti risvegli indotti proprio dalla mancanza di respiro: ciò comporta stanchezza durante il giorno e difficoltà a studiare e svolgere attività che richiedono concentrazione. Spero, come lei asserisce, che sia solo una questione di tempo, altrimenti seguirò tutte le terapie necessarie per eliminare questo problema