Piccoli chiarimenti dopo rinosettoplastica

salve, sono ormai ad un mese e 5 giorni da un intervento di rinosettoplastica eseguito cnla convenzione del Ssn in struttura pubblica...volevo far presente alcune cose che mi sono successe: la prima stamattina che come uno stupido sono andato ad infilarmi le dita nel naso per togliere le crosticine che mi danno un fastidio enorme, non ho sollecitato molto pero...poi mi è capitato di starnutire piu volte, questa mattina pero ho diciamo dimenticato di aprire la bocca e ho starnutito normalmente facendo pressione sul naso, queste cose potrebbero comportare qualcosa ?...poi volevo far presente un ultima cosa, che circa 15 giorni fa a circa 20 giorni dall'intervento, dopo avr spruzzato la soluzione fisioliga mi è capitato di sentire il forte bisogno di soffiare il naso, senza fazzoletto ovviamente, e sono venute fuori 3-4 grosse crosticine che mi ostruivano la respirazione, anche questa è stata una cosa sbagliata ?...vi chiedo cortesemente e gentilmente di chiarire tutti questi miei dubbi, grazie mille,
cordiali saluti...
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
Avere croste nel naso dopo un intervento di rinosettoplastica e' una cosa normalissima, cosi come e' altrettanto normale e fisiologico che le croste vengano espulse soffiando il naso.
Le consiglio di non usare le dita per rimuovere le croste , ma aspettare e pazientare che cadano da sole, con l'aiuto della soluzione fisiologica e/ o magari con una crema antibiotica.
Stia sereno che comunque non ha fatto alcun danno!
Buona guarigione
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
In quanto alle altre due cose ?? :)
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
sarebbe sempre bene non rimuovere le croste da se, ma se le stesse vengono via spontaneamente non c'è nessun problema. tra l'altro i lavaggi con fisiologica servono a questo
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it