Placche di silicone dopo rinosettoplastica

Salve dottori è il seconddo intervento che subisco, il primo è andato decisamente male con il crollo della parete nasale a sinistra e delle sinechie che mi impedivano la respirazione.
Bene, sono passati 10 giorni dall'intervento e circa tre giorni fa ho tolto i tamponi e mi hanno inserito una placca insilicone nella narice sinistra, dovrò tenerle un po, il chirurgo ha parlato di 2 settimane ma io ad oggi sto diventando matta! mi fanno male i denti le gengive la narice, il naso all'interno, insomma è una vera e prorpia tortura!èpossibile rimuoverla prima senza recare danni al naso? in piu il giorno della rimozione dei tamponi respiravo benissimo dal giorno dopo già nn respiro quasi piu, è normale? è il naso che si è gonfiato? sono terrorizzata, ho paura che non sia riuscito neanche questo intervento e di dovermi risottoporre a un'altra revisione..
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, personalmente non utilizzo le placchette di silicone, tuttavia la decisione di una eventuale rimozione spetta al chirurgo che l'ha operata. Considerando anche che il suo è un'intervento secondario le consiglio di parlarne con lui.
Quanto alla respirazione non mi preoccuperei, è davvero ancora presto.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta...
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
il crollo della parete nasale è una complicanza seria che spero sia stata risolta.
le placchette in silicone sono piuttosto controverse, personalmente non le uso ma la loro rimozione dovrebbe essere valutata dal suo chirurugo
le difficoltà respiratorie attuali, potrebbero dipendere solo da una congestione endonasale post-chirurgica, perchè del gonfiore c'è sempre e la sua riduzione è graduale e progressiva.

buona gironata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie della Sua risposta,
volevo chiederle se il crollo delle pareti nasali può essere stato causato da uno sbaglio del chirurgo poichè nn è stato l'unico problema riscontrato! Mi è stata anche rimossa una scheggia di osso che evidentemente durante la frattura del setto è sfuggita al chirurgo, si trovava all'inizio del naso all'altezza degli occhi..è stato rimossa in 2 volte, laprima ambulatoriamente dove l'hanno solo scalfita e resa piu piccola (prima sembrava volesse sbucarmi uno spillo dalla pelle!) e la seconda durante quest'ultimo intervento. La narice sinistra era completamente chiusa visto che era ceduta..in piu sinechie (?) nei turbinati che impedivano la respirazione...
Ad oggi respiro un po meglio, il dolore cerco di domarlo con iil synflex ma onestamente nn so quanto possa essermi utile questo percorso scelto dal nuovo chirurgo..vorrei rimuovere le placche il prima possibile..ma resisterò fino al prossimo controllo che sarà giovedì..
e' possibile tornare a respirare bene dopo una rinosettoplastica così mal riuscita?