Rinosettoplastica callo ...

Buongiorno, riassumo il mio problema e premetto che sono piuttosto demoralizzata, sono stata operata il 6/10/2012 per una rinosettoplastica funzionale, ad oggi sono al 6°mese e fin dal primo momento che mi è stato tolto l'archetto nei 15 giorni successivi all'operazione avevo notato una lieve pallina scambiata da me per un possibile brufolo ad oggi questa pallina è piu simile a un trattino in rilievo proprio dove prima avevo il gibbo al tatto è abbastanza duro ma se lo massaggio o premo sembra affievolirsi quasi scompare per poi riapparire in rilievo . Ho fatto la visita dal medico che mi ha operata che stato molto vago non facendomi bene intendere se si tratta di callo osseo o cicatriziale ( poichè non mi ha nemmeno tastato il naso ) mi ha prescritto una crema : Rilastil crema elasticizzante, dicendomi che eventualmente ad ottobre potrebbe rioperarmi.. volevo sapere se ci sono possibilità che questo callo si riassorba con questa crema ( o è solo una vana speranza ) oppure dovrò necessariamente rioperarmi ? I 6 mesi sono passati non vorrei davvero sostenere un'altro intervento, ma nemmeno convivere con questa gobbetta .... :(
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
è difficile valutare il suo caso a distanza.
Sicuramente il suo chirurgo è la persona che meglio conosce il suo caso, e che meglio può consigliarla.
Certo è che se ritiene può richiedere una visita da un altro chirurgo per sentire un secondo parere, soprattutto nella prospettiva di un secondo intervento.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto , ma ho ancora un piccolo quesito leggendo , ho letto che sono possibili delle infiltrazioni di acido ialuronico, possono essere una soluzione nel caso sia solo una cicatrice"callo fibroso " ?
C'è differenza tra callo osseo o fibroso nella soluzione del problema o entrambi prevedono l'intervento ?

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
la crema non fa riassorbire un callo osseo, nè tantomeno una eventuale spina cartilaginea. (cioè un frammento di cartilagine che non è stato rimosso)
non si demoralizzi, ne discuta con il suo chirurgo e pianifichi con lui una revisione
cordiali saluti

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il primo passo, prima di parlare di eventuare revisione, è sicuramente capire il suo problema...ne riparli tranquillamente con il suo chirurgo e insieme valutate se questo rigonfiamento impacci sull'estetica del suo intervento o se è valutabile solo al tatto.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#5]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Piccole imperfezioni non sono rare dopo una rinoplastica, intervento di alto artgianato che non si può eseguire con assoluta precisione. i ritocchi si eseguono in anestesia locale in ricovero ambulatoriale. non si preoccupi quindi di questa eventualità, ammesso sempre che il piccolo difetto non sia dovuto ad edema e scompaia da solo.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it