Ustione età pediatrica

Buonasera, 28 giorni fa mio figlio di 2 anni ha riportato una grave ustione da carboni al braccio, alla mano ed al volto, tempia e guancia. Siamo stati ricoverati 2 settimane al centro ustioni pediatriche dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove siamo stati curati in maniera eccellente, è stata praticata subito una dermoabrasione seguita da accurate medicazioni e dopo 10 giorni sono stati praticati degli innesti al gomito,polso e dorso della mano, zona di prelievo nello stesso braccio. L'operazione sembra andata bene visto che a distanza di 18 giorni la zona di innesto è praticamente guarita, rimane ancora un pò "aperta" passatemi il termine la zona di prelievo, ma sta migliorando sensibilmente da quando ci hanno prescritto l'unguento di cortisone. Per la riabilitazione del braccio siamo seguiti da dei validi fisioterapisti specializzati. Le ustioni riportate al volto erano di 2° grado in alcuni punti profonde, fortunatamente il bambino è guarito rimarginando spontaneamente in 12 giorni, è rimasto un rossore, più evidente nei punti di maggior trauma, le prescrizioni sono state quello di applicare crema filtro solare +50 e crema idratante generica e così stiamo facendo applicando avene +50 e avene idratante/ricostruttiva. Curiosando tra i vari consulti ho letto indicazioni di varie creme specifiche per il trattamento delle cicatrici, pensate che in questa fase potrebbero aiutare? Ringrazio cordialmente Alessandro
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, le creme da applicare sulle cicatrici vanno utilizzate su cute completamente integra, può darsi che ci sia già spazio per il loro utilizzo ma chieda per sicurezza ai colleghi che lo hanno in cura....attendere 1 settimana in più non cambia nulla ma se utilizzate in aree in via di guarigione sono controproducenti.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Le ustioni al volto sono guatite in meno di 2 settimane e la pelle appare arrossata ma integra. Sto applicando crema idratante e crema solare. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

La cicatrice post ustione deve essere seguita nel tempo mediante dei controlli clinici periodici soprattutto nel primo anno.
Al momento è corretto applicare abbondantemente crema idratante, protezione solare ed eseguire precocemente la fisioterapia.
Le altre creme a cui si riferisce (fondamentalmente il gel di silicone) vengono prescritte proprio valutando la cicatrizzazione del piccolo: qualora ci fosse una tendenza alla cicatrizzazione patologica (ipertrofia) allora potrebbero risultare utili.

Si affidi ai consigli dei medici del Meyer che l'han fin qui seguita egregiamente.

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#4]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera,
al momento non è opportuno preoccuparsi con l'evoluzione cicatriziale degli innesti,ma piuttosto rallegrarsi del loro attecchimento che già costituisce un buon punto di partenza. e per aver sventato temibili complicanze infettive.Per Sua maggiore tranquillità La posso confortare dicendole che è più difficile il verificarsi di cicatrici esuberanti come i cheloidi, ad esempio, negli individui al di sotto dei 10 anni di età e negli anziani, come riportato in letteratura e sulla base della personale esperienza.Ottimo il protettore solare che non eviterà in ogni caso che gli innesti si scuriscano, poichè è inevitabile, ma ne eviterà un peggioramento indotto dal sole estivo.Indicati chiaramente gli idratanti.Il resto lo sistemerà il tempo grazie la veloce turnover cellulare dei piccoli.
Cordiali saluti

Dr. sandro  cerqua

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottori, vi ringrazio per i consulti. Il piccolo sta guarendo e le cose migliorano di giorno in giorno. Domani prenderemo le misure del guanto necessario alla pressoterapia che dovrà indossare nei prossimi mesi, fortunatamente siamo seguiti da dottori e fisioterapisti competenti che ci indicheranno tutte le cose che saranno utili alla guarigione del nosto piccolo. Ringrazio nuovamente, cordiali saluti.