Cicatrice fresca sotto il sopracciglio

Gentili Dottori,
12 giorni fa mi sono procurato una ferita sotto il sopracciglio che ha richiesto l'applicazione di 5 punti di sutura, che sono stati rimossi dopo 9 giorni. La cicatrice ora si presenta pulita, ma il bordo inferiore risulta leggermente gonfio. E' normale per una cicatrice così fresca? A parte proteggerla dall'esposizione ai raggi solari, ci sono altri accorgimenti che posso prendere?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta

Cordiali saluti
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3
Gentile Utente,
Consideri che il processo di cicatrizzazione delle ferite dura mediamente un anno pertanto quello che descrive è del tutto normale.
Nella prima fase la cicatrice sarà più evidente (rossa) e col passare del tempo tenderà a schiarire.
E' importante idratarla con una crema base e utilizzare una buona protezione solare 50+ (schermo totale) da rinnovare ogni 2-3 h in caso di esposizione.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta. Per l'idratazione sto usando un olio a base di aloe vera, va bene o ci sono prodotti più indicati? Per quanto riguarda l'esposizione ai raggi solari, va bene anche coprirla con un cerotto ogni volta che esco di casa? Posso tenerla scoperta in casa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3
Gentile Utente,
L'aloe va molto bene come idratante.
Un'alternativa alla crema solare è effettivamente il cerotto bianco che può togliere ovviamente in casa, al lavoro, ecc.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia plastica