Cicatrice fresca sotto il sopracciglio

Gentili Dottori,
12 giorni fa mi sono procurato una ferita sotto il sopracciglio che ha richiesto l'applicazione di 5 punti di sutura, che sono stati rimossi dopo 9 giorni. La cicatrice ora si presenta pulita, ma il bordo inferiore risulta leggermente gonfio. E' normale per una cicatrice così fresca? A parte proteggerla dall'esposizione ai raggi solari, ci sono altri accorgimenti che posso prendere?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Consideri che il processo di cicatrizzazione delle ferite dura mediamente un anno pertanto quello che descrive è del tutto normale.
Nella prima fase la cicatrice sarà più evidente (rossa) e col passare del tempo tenderà a schiarire.
E' importante idratarla con una crema base e utilizzare una buona protezione solare 50+ (schermo totale) da rinnovare ogni 2-3 h in caso di esposizione.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta. Per l'idratazione sto usando un olio a base di aloe vera, va bene o ci sono prodotti più indicati? Per quanto riguarda l'esposizione ai raggi solari, va bene anche coprirla con un cerotto ogni volta che esco di casa? Posso tenerla scoperta in casa?
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
L'aloe va molto bene come idratante.
Un'alternativa alla crema solare è effettivamente il cerotto bianco che può togliere ovviamente in casa, al lavoro, ecc.
Cordiali saluti