Trattare al meglio una brutta cicatrice recente

Salve, 11 giorni fa ho subito una laparotomia urgente che mi ha lasciato una cicatrice verticale di circa 12 cm dall'ombelico al pube. Vorrei sapere come trattarla al meglio per renderla il meno visibile possibile. Ho letto recensioni positive sui cerotti al silicone e sulle creme tipo contractubex. Vorrei sapere se posso applicare la crema di giorno e i cerotti di notte come trattamento d'urto e quando posso iniziare a farlo. Ho rimosso i punti 3 giorni fa e, mentre il taglio è abbastanza sottile e discreto, i punti sono brutti e ancora con le crosticine.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
i prodotti a base di silicone si usano a cicatrizzazione avvenuta e completa, cioè circa dopo 21 giorni dall'intervento.
per il momento può usare crema idratante, lavaggi con acqua per rimuovere le crosticine,
Riguardo alla formulazione da usare per il silicone…il gel o il cerotto si basano sulla comodità e quindi sulle preferenze del paziente e sulle aree anatomiche.
in una zona addominale consiglio sempre, personalmente, il cerotto per la facilità di aderenza.
Il cerotto di silicone va mantenuto 24 h die per almeno 2 mesi.
Il mio consiglio è comunque una visita presso un chirurgo plastico della sua città per avere indicazioni precise e controlli a distanza, ottimizzando le strategie.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la riposta!
[#3]
dopo
Utente
Non so se posso chiedere sempre in questo consulto o aprirne uno. Mi sono resa conto che intorno alla cicatrice ci sono dei gonfiori, solo sul lato sinistro, come degli scalini. La pancia risulta come disomogenea. Mi chiedo se sono dei gonfiori dovuti all'operazione che poi torneranno nella norma oppure rimarrò sempre così. Premetto che sono molto magra e non ho mai avuto il grasso sulla pancia..
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Questi piccoli gonfiori post operatori possono essere esiti dell'intervento e miglioreranno probabilmente nel tempo. Nelle pazienti magre ovviamente si nota di più per via dello scarso tessuto adiposo sottocutaneo che può in parte attenuarli al tatto e alla vista.
Al primo controllo comunque si faccia valutare in maniera diretta
saluti
[#5]
Prof. Giuseppe Colombo Chirurgo plastico, Chirurgo oncologo 22
Il collega vollero ha dato una risposta molto accurata

Dr. Giuseppe Colombo,MD Ph.D.
Specialista in Chirurgia Plastica,Ricostruttiva ed Estetica
Responsabile Chirurgia Plastica-Ospedale Evangelico-Genova

[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Ringrazio il collega per aver validato il mio consulto meno per aver storpiato il mio nome
un saluto
[#7]
Prof. Giuseppe Colombo Chirurgo plastico, Chirurgo oncologo 22
Refuso di battitura
Scusami