Ustioni lipolaser

Buonasera, mi sono sottoposta a 2 sedute di Lipolaser (my lipolaser) che utilizza una serie di piastre da posizionare in determinati punti del corpo a scelta (8 totali utilizzabili a coppia tutte contemporaneamente).
Ogni seduta ha avuto durata di 45 min.
Dunque nessun inserimento di cannule ma il fascio laser è a diretto contatto con la zona dove viene posizionata la piastra.
Ogni piastra ha 6 fori da cui esce il fascio laser.
Nella prima seduta la potenza/frequenza? era a 130 e alla seconda a 110.
Il risultato dopo ogni seduta è stato un bruciore, rossore in corrispondenza dei punti in cui sono passati i fasci laser ma la cosa più grave è che proprio in corrispondenza di questi punti si sono formate inizialmente delle macchie della grandezza di un punto rosse e il giorno dopo sono diventare marroni e praticamente identiche a dei nei!! Ora in poche parole ho il corpo ricoperto di nei in corrispondenza delle zone dove è stato eseguito il trattamento.. Ora a distanza di un mese posso dirvi che queste macchie non sono scomparse e sua al tatto sia alla vista sono identiche a dei nei?
Quindi volevo chiedervi se avrò mai la speranza che queste spariscano o se la pelle è stata danneggiata definitivamente con sola speranza di laser ablativo e spero proprio di no!!
Inoltre vorrei capire che cosa abbia fatto il laser alla mia pelle macchiandola così.
Vi ringrazio infinitamente e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buonasera,
dovrà avere tanta pazienza e farsi seguire da uno specialista in chirurgia plastica.
Le macchie sono provocate probabilmente dal calore della fibra...una specie di ustione al contrario, da dentro...e si manifestano con questa sofferenza dermica che vede.
Cosa fare?
per il momento crema base e niente sole
Il tempo attenuerà gli inestetismi, magari però non facendoli scomparire del tutto
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta.
Come sospettavo sarà difficile che vadano via.
Cosa intende per crema base? Una crema idratante semplice? Io sto continuando ad utilizzare gel di aloe puro anche se probabilmente poteva servirmi solo nei primi giorni post trattamento per attenuare la sensazione di bruciore.
Dunque per questa estate dovrò coprire le zone con crema ad altisso fattore di protezione?
Mi auguro davvero che queste spariscano.
Lei pensa che si siano formate perché è stata applicata una frequenza troppo alta e non idonea alla mia pelle? O è una cosa che succede in ogni caso sempre a chiunque si sottoponga a tale trattamento?
La ringrazio infinitamente e le auguro una buona notte !
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Crema base è una crema idratante senza eccipienti.
quest'estate applichi una protezione solare 50+ e la rinnovi ogni 3 ore di fotoesposizione diretta.
Ovviamente il suo problema non succede a tutte le persone che si sottopongono a questa metodica ma è impossibile stabilire precisamente cosa è accaduto nel suo caso.
un saluto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio nuovamente dottore.
Riparlando con lo specialista che mi ha effettuato il trattamento, mi ha detto che probabilmente ha utilizzato una intensità luminosa (che è quella che io erroneamente in precedenza definivo come frequenza) troppo elevata in quanto aveva scambiato la mia pelle chiara per una carnagione chiara quando in realtà io ho una carnagione olivastra che difficilmente si scotta al sole; dunque essendo di pigmentazione scura assorbe molta più luce e di conseguenza la scottatura.
Dunque se mi avesse applicato una intensità luminosa relativamente bassa a suo detto non avrei avuto conseguenze.
Ciò nonostante purtroppo il danno l'ho avuto e dovrò farci i conti questa estate evitando la tintarella.
Può essere vero ciò che lo specialista mi ha detto ?
Nel frattempo la ringrazio molto e le auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La spiegazione è plausibile
un saluto