Rimozione tatuaggio

Gent.mi Dottori,
ho effettuato una terapia laser q-switched per rimuovere un tatuaggio sul polso circa 3 mesi fa,il problema e' che oltre ad avere delle croste per un mese,adesso ho delle cicatrici rosa leggermente in rilievo(credo siano cicatrici)e con un leggero prurito(raramente)cosa posso fare per mandarle via al piu' presto possibile;
il medico che ha effettuato la terapia dice che e' normale e che basta massaggiare con una crema idratante e nutriente,pero' il miglioramento non si vede.
Volevo chiedere un consiglio su cosa fare e se esiste un gel o una pomata per velocizzare i tempi.
Una settimana fa ho fatto la seconda seduta molto piu' leggera,si sono verificate solo delle bollicine ma sono gia' sparite.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
il laser Q-switched può provocare delle aree di alterata pigmentazione cutanea che possono perdurare molto a lungo, anche molti mesi, inoltre non sempre al termine del trattamento la pelle si presenta dello stesso colore delle aree adiacenti.
Ascolti i consigli del suo chirurgo di fiducia ed applichi abbondante crema idratante, eventualmente può utilizzare creme con potere lenitivo ed anti-rossore.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta immediata.
Volevo chiederle qualche informazione sull'aspirazione chirurgica del tatuaggio e lo specialista di competenza,grazie e buona serata
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
non ho esperienza con la tecnica da lei citata, utilizza dei micro aghi per rimuovere meccanicamente il pigmento ma non ne conosco i risultati.
Il laser Q-switched è ad oggi la metodica di riferimento, ultimamente sono apparsi lavori che dimostrano che anche il laser CO2 frazionato è in grado di fornire risultati buoni, soprattutto al termine del ciclo con laser Q-switched.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buona sera,volevo fare ancora una domanda,
tornando al mio problema,ora sto' usando una crema(SKARFLEX-S)pero' dopo il massaggio le cicatrici sono molto piu' rosse e in rilievo,e' normale oppure e' meglio non massaggiare o cambiare crema,tipo sameplast o connettivina?
grazie e buona serata.
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
in questa sede non ci è possibile fare nomi commerciali dei prodotti.
I gel al silicone non servono per massaggiare le cicatrici, è sufficiente applicarli in strato sottile sulla cicatrice e lasciarli asciugare. Il risultato ottimale si ottiene con una applicazione ogni 12 ore per almeno 3 mesi.
Se la cicatrice è recente e la cute non è ancora perfettamente riepitelizzata può usare creme riepitelizzanti ed emollienti.
Il massaggio può alle volte aumentare l'infiammazione della cicatrice.
Senza vederla di persona mi è difficile darle indicazioni più precise, le consiglio di rivolgere queste domande al medico che la sta trattando e che conosce bene il suo caso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottore,
visto che non si possono fare nomi,mi puo' dire almeno se posso usarli insieme e se la connettivina posso usarla per massaggiare visto che gia' ce l'ho?
un'altra cosa,ho visto che il massaggio ha aumentato le cicatrici,lei dice che e' normale,quindi posso continuare a massaggiare usando pero' creme emolienti,ma se aumenta lo stesso cosa faccio continuo?
grazie,buona giornata.
[#7]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Le consiglio di utilizzare il gel al silicone O le creme riepitelizzanti.
Il silicone forma una barriera che non permette alle altre creme di essere assorbite.
La scelta dipende da come si presenta in questo momento la sua cicatrice.
Come le ho già scritto se la cicatrice è recente e la cute non è ancora perfettamente riepitelizzata può usare creme riepitelizzanti ed emollienti, altrimenti penso sia meglio il gel al silicone.
Ovviamente sono indicazioni molto generiche, non avendola visitata direttamente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottore,
la cicatrice ha 3 mesi ed e' rossa non le so' dire se e' riepitilizzata,comunque sto' usando una crema cosmetica con silicone ma non sembra migliorare anzi e' piu' gonfia,secondo lei devo continuare perche' e' tutto normale oppure e' meglio sospendere e massagggiare con creme emolienti per poi riprendere con il silicone?
il silicone va usato da solo?se lavo bene la cicatrice dopo un po' che tengo il silicone non posso usare altri prodotti?
mi scusi ma volevo farle ancora 3 domande:
esiste qualcosa per schiarire il rossore della cicatrice?
l'acido ialuronico sale sodico,puo' essere utile?
le macchie rosse che ho potrebbero non essere cicatrici?
grazie mille per l'attenzione.
[#9]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Il silicone andrebbe usato da solo, se usato con continuità contribuisce a diminuire il rossore e lo spessore delle cicatrici, l'acido ialuronico non è particolarmente indicato nel suo caso.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
OK Dottore,la ringrazio per l'attenzione
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Scusi Dottore,le cicatrici non andrebbero anche massaggiate?
se uso solo il silicone come faccio?
poi ho fatto caso che appena spalmo la crema al silicone mi da un po' prurito e' normale?
Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
non vi è evidenza clinica ad oggi che il massaggio migliori le cicatrici.
Se il prodottto che le hanno consigliato le provoca reazioni cutanee irritative può provare a sostituirlo con un altro gel al silicone.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera Dottore,
comunque ho fatto caso che qualsiasi crema uso provoca reazioni cutanee irritative,secondo lei e' il caso di sospendere tutto e avere pazienza,oppure ci puo' stare che la cicatrice si infiamma un po'.
Dottore,volevo sapere se e' possibile mandarle una foto cosi per curiosita',pur sapendo che non e' paragonabile ad una visita di persona,grazie ancora.
[#14]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
proverei ad applicare una crema lenitiva e molto delicata per qualche giorno e riprenderei il gel al silicone solo a risoluzione del problema. Se invece lo stato irritativo dovesse perdurare le consiglio di recarsi a visita di controllo da chi le ha fatto il trattamento o da dermatologo di fiducia.
In questa sede non è possibile inviare immagini cliniche e dare indicazioni sulla base di queste.