Solare più appropriato da applicare su cicatrice su volto

Buongiorno egregi Dottori/Dottoresse, è da poco terminata la fase crostosa di una ferita lacero-contusa alla fronte suturata con 8 punti. Mi è stato suggerito dal medico del pronto soccorso di non esporre al sole la cicatrice al fine di evitare la comparsa di macchie, quello che vi chiedo è quale tipo di protezione solare risulta più indicato? Con/senza schermi chimici? Va bene se la protezione è leggermente colorata come crema? Potreste suggerirmi qualcosa fra quelle che vi propongo nei link per favore?
Protezione 1: xxx
Protezione 2: xxx
Protezione 3: xxx
Vi prego di schiarirmi le idee, sono un giovane ragazzo e vorrei minimizzare gli effetti antiestetici della mia cicatrice. Grazie per le risposte, saluti.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
l'indicazione datale dal collega è corretta.
In questa sede non possiamo fornire indicazioni e nomi sui prodotti presenti in commercio.
Tutte le creme a protezione altissima 50+ di marchi di assoluta qualità, come quelli da lei citati, vanno bene, sia colorati che non.
Si ricordi di riapplicare ogni 3 ore e dopo il contatto con l'acqua la protezione.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
come linee guida non possiamo fare nomi commerciali. Una protezione 50+ e' indicata nelle fotoesposizioni delle cicatrici per il rischio di iperpigmentazioni secondarie. La crema va rinnovata ogni 3 ore di fotoesposizione
Esistono in commercio prodotti per il maquillage con incorporata protezione 30 che è sufficiente oltre alla copertura fisica del maquillage
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dottori per le risposte, approfitterei della vostra disponibilità e competenza per un ulteriore chiarimento:
la protezione solare va applicata per tutte le ore di luce? anche senza esposizione diretta? Inoltre posso andare al mare senza bendare la parte interessata ma soltanto applicando uno spesso strato coprente di crema in modo da lasciarne la tipica patina bianca? Sono sufficientemente protetto in tal modo contro eventuale iperpigmentazione della cicatrice? Grazie mille e buona giornata!
[#4]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
la protezione solare va applicata ogni volta che esce di casa nelle ore diurne e va riapplicata ogni 3-4 ore od in seguito a bagni o sudate intense.
Se utilizza un solare a protezione altissima non è necessario coprire la cicatrice con una medicazione; i solari moderni con filtri chimici, se correttamente applicati, non formano alcuna patina bianca, questo non significa che non forniscano una protezione adeguata nè che sia necessario applicarne quantità enormi fino a formare forzatamente la "patina bianca".