Settoturbinoplastica post intervento

Gentilissimi Dottori,

lunedì 7 maggio 2012 mi sono sottoposto a setto-turbinoplastica in struttura pubblica, sono un pò preoccupato dal fatto che a oggi ho il naso completamente chiuso con muco e sangue e le visite di controllo continuano, venerdì 18 ho la quarta visita per togliere ancora un foglietto di garza a quadri un po larghini da narice dx. L'Otorino che mi ha operato mi ha detto che la mucosa di dx era molto lacerata. Ho seguito tutti i consigli per la terapia da fare a casa con emofix, olio gomenolato. A oggi 14/7 l'Otorino mi ha aggiunto trofodermin crema 2cm per narice oltre olio e yalumar spray.
Vi chiedo gentilmente se è normale che ad una settimana dall'intervento abbia il naso completamente chiuso come non mai.

Vi descrivo i passaggi a cui mi sono sottoposto:
2188 altra plastica del setto
2169 altra turbinectomia
2101controllo epitassi mediante tamponamento nasale anter
giovedì 10/05
9732 rimozione zaffo nasale
inserimento tamponi di cotone
venerdì 11/05
visita di controllo estrazione tamponi in cotone
lunedi 14/05
visita di controllo
pulizia e aspirazione muco
inserimento fossa nasale dx di foglietto di garza a quadretti un po larghi
venerdì 18 prossimo controllo

Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive non puo' riteenersi un normale decorso post-operatorio, a parte la formazione di croste ematiche che possono rendere difficoltosa la respirazione nasale. Vorrei sapere per quanti giorni ha tenuto i tamponi nasali e se le è stata presvcritta una terapia antibiotica post-operatoria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Brunori la ringrazio per avermi rsposto, i tamponi nasali li hanno rimossi al quarto giorno dall'intervento giorno in cui mi hanno dimesso idem per il ciclo di antibiotici. Ho chiesto al Dottore che mi ha operato maggiori dettagli sul tipo di intervento eseguito e mi ha detto che il setto è stato asportato parzialmente, e la turbinectomia bilaterale è stata eseguita in modalità subtotale cioè mantenendo integra la testa dei turbinati per non creare problemi di aria fredda in entrata. L'intervento è andato a buon fine, il setto è ora in asse e le fosse nasali solo libere ma io a 16 giorni dall'intervento ancora non ho riscontrato un benessere respiratorio paradossalmente sono più chiuso di prima con continuo muco misto a sangue. Ogni tanto riesco a tirare dalla gola un malloppetto di sangue e muco quasi grumoso il che mi da un minimo sollievo momentaneo. Il naso lo sento ancora dolente sia la columella sia la punta e sento tirare il naso se provo a fare delle smorfie leggere. Il Dottore mi ha detto che è tutto nella norma e che il senso di tiramento è dovuto ai punti non ancora assorbiti. Venerdì 25/5 ho la sesta visita di controllo non pensavo di farne così tante. Secondo lei Dr. Brunori in base alle sue esperienze cè una possibilità che L'Otorino che mi ha operato non mi dica tutto? Sono un pò preoccupato, spero di poter respirare al 100% o almeno come prima che per me sarebbe già molto.
Grazie e Distinti Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente,non sono in grado di rispondere al suo quesito, in mancanza di un esame clinico. Non possiamo fare altro che attendere la caduta dei punti e, semmai, si farà vedere da un altro Specialista, per un parere. Certo, sei visite di controllo in cosi' poco tempo mi sembrano troppe. Per quanto riguarda, invece, la dolenzia della punta, questa è normale nel decorso post-operatorio. Mi faccia sapere l'esito della prossima visita. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dr. Brunori grazie per i consiglio appena possibile mi farò visitare da un altro Specialista. Ieri sera ho avuto una brutta sorpresa dopo aver fatto i soliti risciaqqui nasali ho notato che all'altezza del vestibolo sx ho un centimetro abbondante di cartilagine del setto esterno , quasi come fosse una scaglia bianca tranciata e scollata da sotto e attaccata solo da sopra e che esce dalla parete e si appogga sulla columella. Al momento non mi sembra che crei problemi e la cartilagine e visibile solo se si guarda dentro il naso. Le chiedo secondo la sua opinione se può restare così senza problema alcuno e se è normale che io veda parte del setto che spunta fuori? Oggi pomeriggio vado all'ultima visita di controllo e farò presente all'Otorino il problema che al momento mi lascia perplesso.
La ringrazio Cordialmente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente cio' che vede non è normale e la invito ad informarne il Chirurgo che è intervenuto. Non vorrei che siano saltati dei punti. Attendo notizie in merito
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brunori, ieri pomeriggio ho fatto presente al Dr. che mi ha operato e che mi ha fatto tutte le visite di controllo il fatto che vedevo fisicamente la cartilagine del setto nasale spuntare esternamente e lui mi ha detto che non c'è nessun problema e che piano piano si dovrebbe ritirare. Le scrivo gli esiti finali dell'intervento perchè le visite sono finite con ieri:

BUONI ESITI DI SETTOPLASTICA FUNZIONALE
FOSSE NASALI LIBERE
SETTO, PIEDE DEL SETTO A SX
TURBINATI NORMOTROFICI
UTILE>TROFODERMIN POMATA MATTINO E SERA PER 3GG
IALUMAR SPARY NASALE 3 PUFF PER NARICE PER 4 VOLTE AL DI PER 12 GG
OLIO GOMENOLATO 2% 3 PIPETTE PER NARICE PER 3 VOLTE AL DI PER 8 GG

Il piede del setto a sinistra è esattamente quello che io vedo spuntare da dentro la narice, una cartilagine alta 0,5 centimetro e larga 1,5 cm.
Dolore o fastidio non ne dà ed esteticamente non si nota perchè resta interno al naso all'altezza del vestibolo, può dare problemi in futuro? Oppure posso tenerlo così?
Distini Saluti

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo prendere per buono cio' che ha rilevato lo Specialista con la visita o cio' che vede lei? Purtroppo, non posso esprimermi in merito, non avendo la possibilità di un riscontro. Certo, se il setto è deviato, come lei asserisce, non respirerà bene. Si faccia vedere dal suo Medico di famiglia e poi mi faccia sapere. Buon fine settimana