Deviazione setto per la seconda volta?

Buonasera,
volevo un vs. parere sul mio caso : ho effettuato una nuova visita nella quale mi hanno riconfermato la deviazione al setto ( gia' operato ma male) e consigliato di farmi operare. Il mio problema e' che il medico che mi ha fatto i turbinati ( 3 anni fa) aveva detto che lui non si sarebbe azzardato a rioperarmi in quanto il naso era gia' stato "massacrato" nel 1998 e ci potrebbero essere problemi nel rimetterci le mani. Questo dottore aveva effettuato la fibroscopia. Sette giorni fa avendo cambiato paese mi sono recato da un otorino in zona il quale mi ha guardato semplicemente con l'aggeggio che di solito usano per vedere nelle orecchie (non so il nome) e ha detto che lui avrebbe operato dandomi un 80% di riuscita.

Mi chiedo questo senza fibroscopia mi vorrebbe rioperare mentre l'altro con fibroscopia non se la sentiva (visita nel 2008 e turbinati fatti nel 2009).

Ho pensato di allegare tutte le visite che ho fatto e le cartelle di dimissioni, sono in ordine da 1 a 6 ( la prima e' l'operazione al setto eseguita nel 1998 in clinica privata).
N.B. Tutti i medici che mi hanno visto dopo la prima operazione mi hanno detto tra i denti che l'operazione non era stata fatta bene e/o sbagliata.
Gradirei un vs. prezioso parere.

Grazie

p.s. secondo voi, per non aspettare mesi, dove mi posso rivolgere? ospedale pubblico non privato ( ho gia' buttato 7 milioni 12 anni fa)
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio signore,

Il disturbo respiratorio nasale che persiste dopo un intervento di settoplastica e uno di trattamento chirurgico dei turbinati, a fronte di una poco probabile inefficacia totale dei trattamenti subiti, può più facilmente essere determinato da elementi che non sempre sono solo settali.
Nella mia pluridecennale esperienza ho visto e operato moltissimi casi già operati più e più volte.
L'aria che entra nelle vie respiratorie non compie lo stesso tragitto di quella che esce e spessissimo ci troviamo di fronte a persone che, pur avendo cavità "espiratorie" fin troppo pervie, presentano difetti di "valvola inspiratoria collassata o stirata"
E' quindi vitale una valutazione non solo delle cavità bensì anche della forma di tutto il naso e dell'eventuali asimmetrie del viso che possono contribuire nello sviluppo del naso stesso e delle sue malformazioni.
In molti casi infatti non è sufficiente una settoplastica bensì occorre una rinosettoplastica funzionale e possibilmente con tecnica "open"
Resta quindi indispensabile che Lei si sottoponga a visita specialistica con richiesta di relazione anche su questi aspetti che Le ho appena enunciato.
Avrà quindi in mano tutti gli elementi per potersi sottoporre eventualmente e nuovamente ad una chirurgia nasale

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
Concordo pienamente con quanto suggerito sopra a cui non trovo altro da aggiungere.

Dr. CARLO CAPPA

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per le risposte, ho fatto altre 2 visite e anche questi due medici confermano che la deviazione al setto c'e' ancora, c'era anche 4 anni fa quindi e' proprio il primo medico che ha effettuato l'operazione che ha sbagliato andando a scavare troppo da un lato e non correggendo bene la deviazione.
La mia paura sono i pareri contrastanti dei medici, chi mi dice fatti rioperare c'e' una possibile riuscita dell'80% , l'altro invece dice che non se la sente di toccarmi per non creare problemi peggiori agendo su un setto gia' devastato.
Secondo voi dovrei quindi farmi rivedere da un altro medico ? quando sono stato operato 13 anni fa ho avuto qualche problema con l'anestesia che mi ha fatto stare parecchio male per quello sono un po' spaventato dal post-operatorio.
Grazie
[#4]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio signore,
legga più attentameente le risposte che io e il collega Le abbiamo fornito.
La risposta sta nel nostro scritto

Cordialmente