Infiammazone molare scoperto

gentili dottori
torno a malincuore a rivolgermi a voi per un problema che da più mesi non riesco a risolvere.Soffro di rinite allergica da setto nasale spostato,i cui sintomi curo con Spry decongestionante e antistaminico.Inoltre sono a primavera soggetto ad allergia oculare(fotobia,prurito, sensazione di corpo estraneo,prurito,etc) che curo con colliri vari.
Quest'anno la situazione si è aggravata e mi trovo nonostante le varie cure a combattere un fastidio concentrato all'occhio sinistro con inefficacia delle cure attivate. In seguito ad un consulto da un oculista, l'occhio risulta sano e il fastidio avrebbe una causa esterna:una nevralgia che interessa l'arcata sopracigliare sinistra.Mi reco da un otorino mi e mi sottopongo ad una fibroscopia nasale che è risultata negativa.Mi sono rivolto ad un odontoiatra che mi ha trovato il penultimo molaredell'arcata superiore sinistra(l'unico che ho) infiammato e,fortemente scoperto, quasi fino alla radice e si presume che nevralgia e fastidio all'occhio siano conseguenza di questa infiammazione.Tuttavia ,dopo una sommaria pulizia al dente, questo lo continuo asentire infiammato e i fastidi all'occhio sono rimasti.Che fare?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dal racconto, e la classificazione che Lei stesso ha dato al consulto sembra confermarlo, si tratta probabimente di un dente con problemi parodontali: avendo inoltre escluso altre cause, l'origine odontogena dei disturbi descritti è più che probabile.
In questi casi le terapie possibili sono quella parodontale con asportazione di eventuale tartaro sopra e sotto gengivale, curettaggio di eventuale tasca, levigatura radicolare, alla quale può essere abbinata anche quella endodontica, fino ad arrivare in caso di insuccesso all'estrazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa più banale da fare è quella di attuare una terapia endodontica del molare, dato che come dice ha anche seri problemi di ricopertura radicolare o addirittura la sua estrazione se la situazione parodontale (sostegno osseo) è molto compromessa. Solo così si può stabilire una diretta interconnesione tra dente e problema "nevralgico".
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.