Ipertrofia turbinati e battito accelerato

Buon giorno,
sono una ragazza di 30 anni.
A marzo mi sono recata dal mio otorino per un controllo annuale che devo fare e spiegando i sintomi che sentivo mi è stata riscontrata IPERTROFIA DEI TURBINATI CON DEVIAZIONE SETTO NASALE A DX e mi consiglia quindi la decongestione degli stessi tramite laser a diodi.
Da alcuni mesi io mi sono accorta misurando per caso qualche volta la pressione sanguigna con apparecchio digitale di avere sempre i battiti alti, vale a dire non meno di 95-105 battiti al minuto(cosa che tempo fa non avevo).
Ora ho fatto l'intervento mercoledì 20.06.2012 quindi troppo presto perchè il mio naso possa respirare bene(anzi al momento va peggio).
La mia domanda è la seguente: l'ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto può portare ad una accelerazione del battito cardiaco(respirando praticamente solo con la bocca, ma a volte per non stare sempre a bocca aperta mi accontento di respirare pochino e farlo per il naso)?
Grazie infinite a chi volesse rispondermi
Cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino e spero per lei che oltre la decongestione dei turbinati, il Chirurgo abbia anche corretto la deviazione del setto nasale. Certo l'accelerazione del battito cardiaco puo' essere anche dovuto alla cattiva respirazione, ad uno stato ansioso, etc. Credo che, prima dell'intervento, si sia sottoposta ad una visita cardiologica con elettrocardiogramma: è emerso qualcosa a proposito?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio infinitamente, lei è sempre così gentile!
Diciamo che non avevo dato peso a questa accelerazione del battito cardiaco fino a ieri e quindi non avevo fatto alcune visite specialistiche cardiache!
Avevo eseguito un holter 6 anni fa perchè soffrivo di ansia, ed era emerso che i miei battiti erano regolari sui 70-75 battiti, ovviamente si impennavano quando avevo attacchi d'ansia ma poi ritornavano normali.
Non mi era mai successo di averli costantemente alti così, anche se devo dire che non mi danno fastidio se non qualche rara volta!
Non mi è stata corretta la deviazione del setto ma solamente decongestione turbinati!
La ringrazio nuovamente se vorrà aggiornarmi.
grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dopo quanto tempo dall'intervento dovrei riuscire a respirare bene?
Sarà magari il caso che tengo controllato questo battito che allora in teoria dovrebbe tornare normale con la migliore respirazione?
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che l'accelerazione del battito cardiaco, nel suo caso, possa dipendere da uno stato ansioso. Per questo, sarebbe bene parlarne con il Medico curante. Circa la respirazione, il tutto dovrebbe risolversi a breve. Immagino che le sia stato prescritto uno spray nasale, non è vero?
[#5]
dopo
Utente
Si Dottore, sto mettendo uno spray nasale seguito da un'unguento per almeno 3 volte al gg per 30 gg.
Ma uno stato ansioso, puó provocare un'accelerazione del battito cosí costante?
Non me ne avevano mai parlato anche se ho fatto una cura farmacologica+psicologica per l'ansia.
Grazie mille Dottore
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, uno stato ansioso puo' provocare la sintomatologia sofferta. Cerchi di tranquillizzarsi, mi raccomando!
[#7]
dopo
Utente
Seguiró il suo consiglio gentilissimo Dottore
Grazie infinte e cordiali saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà sempre piacere essere aggiornato in merito. Cordialità