Scolo di muco retronasale,catarro in gola con bisogno continuo di espellere

Salve, le scrivo da parte del mio ragazzo di anni 23,peso 73kg alto 184cm.
Da oltre un anno ha n problema di scolo retronasale con catarro in gola e bisogno costante di espellere.
Questo problema gli causa grossi disagi sia a livello psicologico (è spesso triste,nervoso e preoccupato) sia fisici( non riesce a dormire la notte).
Abbiamo consultato diversi medici che lo hanno sottoposto a tac dei seni paranasali,esame citologico,esame tiroideo e del sangue e altri esami tra cui quello delle allergie.E' risultato allergico lievemente alla polvere e a 2 erbe tra cui logliarello.Si è sottoposto ad operazione del setto nasale e turbinati(che erano atrofizzati) ma l'operazione non è servita a nulla.Ora è seguito dal professor Claudio Vicino che lo ha sottoposto al trattamento di RinoCapsina (2 spruzzi al dì per narice), ma anche questo trattamento,che esgue da oltre un mese, sembra essere totalmente inefficace.Ha anche fatto cure termali e lavaggi di acqua salata.Purtoppo il suo problema non è migliorato. Abbiamo provato ogni rimedio. Il professor Vicini vorrebbe rioperarlo poichè dalla visita che ha eseguti sembra che l'operazione precedente (eseguita dal dottor Pasini)non sia riuscita e quindi ha ancora il setto deviato e turbinati atrofizzati. Ma non siamo certi che il problema dipenda da quello. Mi può aiutare? Avevamo pensato potesse essere anche un problema di tonsille ed adenoidi, lei lo escluderebbe? Siamo veramente disperati, a 23 non ha piu una vita serena. Siamo veramente preoccupati,mi dica che c'è una cura.
La ringrazio molto per ogni sua risposta
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il problema perdura e anche la chirurgia é risultata inefficace, le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo qui sotto linkato, nell'ipotesi che possa riscontrarvi qualche elemento di somiglianza con la problematica del suo ragazzo. Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista