Dolore intenso orecchio interno

Scrivo per un evento strano che ha ripreso dopo circa tre anni di assenza.
Mi insorge improvvisamente un dolore localizzato molto intenso all'interno dell'orecchio destro, che scompare dopo pochi secondi, per ripresentarsi quattro o cinque volte nell'arco di una decina di minuti e poi sparire.
La sensazione che ho è simile a quella del sangue che cerca di entrare in un vaso sanguigno otturato.
Mi è successo in una sola occasione tre anni fa, ora si è presentato per due volte.
le modalità sono le seguenti :
+
avviene quando sono fermo da tempo al computer, o sto dormendo
+
sono un forte fumatore con molto catarro bronchiale e devo soffiarmi spesso il naso
+
viaggio spesso in aereo e sono soggetto a compressione/decompressione
+
da qualche anno sento un leggero acufene sotto forma di fischio

per completare qualche mese fa un accesso di tosse mi pare aver forzato del fumo di sigaretta dentro un condotto in comunicazione con l'orecchio, il che mi ha provocato un dolore intenso che si è risolto in una decina di minuti.

Contatterò uno specialista nei prossimi giorni, ma ho l'impressione che una semplice visita possa rivelare ben poco, spero di avere qualche suggerimento in anticipo.

Con i migliori saluti
Federico
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio attraverso un esame clinico ed a un esame audio-impedenzometrico si potrà definire la causa scatenante la sintomatologia descritta. Fra le varie ipotesi, la presenza di catarro nell'orecchio medio da una insufficienza tubarica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori