Scricchiolii orecchie quando deglutisco

Buongiorno egregi dottori

Sono qui a richiedere un parere su un problema che mi affligge da ormai 15-20anni
io ne ho ora 26... e ogni volta che deglutisco saliva, cibo o liquidi mi scricchiolano le orecchie, tutte e 2! tipo crepitio.
ormai non ci faccio piu' neanche caso, ma vorrei sapere che cosa si tratta e perche' vengono?
Premetto che ho da sempre sofferto di frequentissimi raffreddori e inoltre mi sono operato 5 anni fa per un setto leggermente deviato e 2 anni fa per aprire un po' i turbinati, che in ogni caso restano ipertrofici.
La cosa strana di questa faccenda è che quando ho catarro nelle orecchie o per un raffreddore gli scricchiolii non ci sono piu' !
mentre quando mi libero del muco, poi riappaiono!
puo' peggiorare? lo posso tenere a vita?

grazie mille saluti
cari
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
inviato per errore

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
scusi??
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché si è rivolto già agli specialisti di settore per le cure del caso , ma il problema perdura da tempo , le suggerisco di considerare una possibile causa solitamente trascurata. Potrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano, ma anche a drenare il catarro che si forma, e che, all’interno della tuba può ristagnare. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. La scomparsa degli “scricchiolii” può essere interpretata con un tappamento completo che avviene durante gli episodi di rinosinusite.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibolare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questi articoli su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
[#4]
dopo
Utente
Si penso anche io sia quello il problema, infatti quando si tappano da catarro ho propio quella sensazione, e varia a seconda di come parlo , quindi apro la bocca.
Sentiro' dal mio dentista che pero' non so se è dentista-gnatologo...
nel caso quali soluzioni ci sarebbero?
la mia occlusione è buona, mi ha detto, pero' ho le mascelle un po diciamo fuori asse quando mastico.
Grazie del consulto mi trovo completamente in linea e penso abbia centrato il problema!

grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Per fare una valutazione oltre lo gnatologo da chi posso andare?
c'è la possibilita' che possa fare un piccolo intervento ora per pulire o allargare?

grazie mille
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Può consultare un Otorinolaringoiatra e fare un ciclo di insufflazioni tubariche.
Cordiali saluti ed auguri