Popilo nasale

ho 43anni fino a fine agosto non ho mai avuto problemi, ma Il 21/10 l'ìotorino mi ha scoperto il setto nasale deviato, un polipo nasale e anche un po di sinusite, il 7/11 devo tornare per farmi fare una rinoscopia.
Dal giorno della visita ho difficoltà a respirare e mi viene l'affanno molto spesso, è dovuto al naso deviato, polipo e sinusitè?
Ho un po di timore che sia anche qualcosa al petto
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Si faccia consigliare dal suo otorino ma probabilmente una visita pneumologica va fatta. Anche se risolvendo i suoi problemi nasali quasi sicuramente eviterà anche le difficoltà respiratorie riferite.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma il fato avere polipo e setto nasale è normale di avere senzazione di affaticamento respiratorio e senzazione di avere battito cariaco elevato?
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Non sembra normale. Per questo se anche per il suo otorino dovesse apparire anomalo dovrebbe approfondire con un primo controllo dal medico di famiglia per eventuale approfondimento pneumologico e cardiologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
leggendo qui sul sito riguardo i polipi (https://www.medicitalia.it/minforma/otorinolaringoiatria/1433-polipi-nasali-e-poliposi-nasale.html) nasali dice di sintomi quali affaticamento e quindi se si affatica il battito è maggiore?
[#5]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Non si può trovare una risposta precisa alle proprie problematiche su internet. Già se ci riferiamo solo al problema di partenza va molti chiarito sono diverse le situazioni tra un polipo nasale che appena si intravede alla fibrorinoscopia da un lato rispetto ad una poliposi nasale massiva bilaterale. La prego se vuole davvero risolvere i suoi problemi segua l'iter consigliato e cioè ne parli con l'otorino e con il medico curante prima di tutto. È un bene essere più informati ma nessuno di noi leggendo ed imparando anche a memoria un manuale di volo sarebbe in grado di pilotare un aereo. Si faccia guidare dai suoi referenti medici.