Orecchie tappate e battito cardiaco

Buongiorno,
mi chiamo Enzo ed ho 47 anni,
un mesetto fa ho avuto un discerto raffreddore senza febbre che ho ignorato, pochi giorni dopo un otite leggera all'orecchio sinistro, la guardia medica mi ha prescritto l'antibiotico, passata l'otite ho cominciato ad avere orecchie mtappate in posizione eretta con un affanno respiratorio. Premetto che sono uno sportivo discretamente allenato, ho sempre avuto una buona spirometria, ora questo ovattamento misto ad acufeni mi sta creando non pochi problemi, avete un idea?
Grazie
Enzo
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera,
In seguito a una flogosi delle alte vie respiratorie può capitare che siano coinvolte anche le orecchie, attraverso la tuba di Eustachio, che le mette in comunicazione con la parte terminale delle narici (il rinofaringe). Nel suo caso il problema potrebbe quindi essere causato dalla presenza di secrezioni infiammatorie nell’orecchio, con conseguente sensazione di ovattamento ed acufene. Mi permetto però di suggerire una visita specialistica quanto prima, per evitare conclusioni diagnostiche sbagliate che possono essere smentite rapidamente con l’otoscopia e un esame audio-impedenzometrico.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Lo farò di sicuro, ho prenotato un risonanza magnetica per un ipotensione liquorale del 2011 e fastidiose protusioni cervicali, secondo lei potrebbe centrare? Cosa strana è che in altre posizioni che non sia quella eretta le orecchie non sembrano tappate.
Saluti
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Le protrusioni cervicali difficilmente possono creare ovattamento auricolare. Diversa la questione dell’ipotensione liquorale, che però va valutata caso per caso. Partirei dal valutare le orecchie ed il loro funzionamento.
Cordialmente,