Parere rmn

Gentili dottori,
vorrei richiedervi un parere riguardo al referto di una rmn encefalo e tronco encefalico effettuata senza mdc. Sintetizzo io che è tutto nella norma eccetto una frase dove dice: " le immagini di diffusione mostrano un piccolo focolaio di restrizione nel contesto del tegmento pontomesencefalico in sede paramediana sinistra di verosimile natura artefattuale in quanto non presente nelle sequenze a TR lungo". Il neuroradiologo mi ha detto che si tratta appunto di un artefatto perché non presente in nessun'altra sequenza. Ma quindi posso stare tranquilla o secondo voi dovrei ripetere l'esame? La rmn era stata fatta per un acufene orecchio dx e un lieve deficit facciale sempre a dx.
Grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
gli "artefatti" che spesso si presentano in corso di esame RM come nel Suo caso,non devono porLe dei dubbi,che lei può pensare di dirimere ad esempio ripetendo l'esame.....è un artefatto e come tale non ha alcun rilievo patologico e in ogni caso l'indagine che Lei ha sostenuto esclude la presenza di patologia....
Direi di stare assolutamente tranquilla,non vi è motivo alcuno per allarmarsi,per cui stia serena e pensi solo al bello e a tutto ciò che può essere positivo e nel suo caso non sussistono motivi per non farlo.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Mi chiedevo infatti quanto margine di "certezza" ci fosse che si trattasse effettivamente di un artefatto visto che è presente solo in una sequenza e non nelle altre, e che il neuroradiologo definisce il focolaio "dubbio" nel referto e poi nelle conclusioni afferma quello che le ho scritto. Ma dalla sua risposta mi sembra di poter stare tranquilla rispetto all'attendibilità dell'esame.
Grazie!
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Esatto....assolutamente tranquilla.
Arrivederci