Ipertrofia turbninati

Salve,giorni passati ho effettuato una Rx seni paranasali e la risposta è stata :deviazione convessa destra e ipertrofia dei turbinati sinistri.La mia domanda è questa:Le due cose sono collegate ?è necessaria un'operazione?Grazie
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Sì, è molto facile che i due problemi siano connessi. Deve immaginare la fossa nasale come un'unica cavità a sezione triangolare, divisa in due parti, verticalmente, dal setto nasale. Se il setto nasale è deviato a destra lei avrebbe la fossa nasale di sinistra più ampia rispetto alla dx, con squilibri nella ventilazione nasale. I turbinati, ingrossandosi (ipertrofia significa ingrossamento) vanno a ridurre queste cavità, in particolare aumenta di volume il turbinato inferiore di sinistra, come appunto è il suo caso. La dizione più corretta è "deviazione dx convessa del setto e ipertrofia compensatoria del turbinato inferiore sin (o dei turbinati di sinistra)."
Chiaramente una radiografia non basta. Il radiogramma appiattisce tutto a due dimensioni e potrebbe essere che la realtà sia migliore di quanto possa apparire dal radiogramma. Le consiglio una visita otorinolaringoiatrica con eventuale rinofibroscopia. Sarà lo specialista a decidere. Se le due alterazioni sono molto pronunciate l'intervento più corretto è la settopalstica con decongestione dei turbinati. Se il setto è solo lievemente deviato e il turbinato è fortemente ipertrofico si potrebbe fare la correzione del solo turbinato. Le tecniche sono numerose, si va dalla decorticazione, alla decongestione, all'uso delle radiofrequenze.
Cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Ma come si forma questa ipertrofia dei turbinati , e per curarla bastano i farmaci?Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Ma si può stare se questo fastidio è lieve?Grazie
[#4]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Le cause dell' ipertrofia dei turbinati sono numerose. Inquinamento dell'aria, frequenti riniti, allergie, polevri durante il lavoro, brusche variazioni climatiche, ecc. Le terapie sono sia mediche che chirurgiche, per esempio la decorticazione è un atto chirurgico. Le radiofrequenze le uso in anestesia locale. Ovviamente se il problema è lieve non si fa nulla, se di media gravità s'inizia con la terapia medica. I trattamenti più drastici vanno riservati ai casi conclamati.
cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Salve.Mi può spiegare meglio e in modo dettagliato cosa avviene durante un intervento di setto plastica ? e se lesionano l'osso del naso e se all'esterno poi saranno visibili qualche modificazioni?Grazie
[#6]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Per quanto riguarda la settoplastica la invito ad andare nel mio sito www.carlogovoni.it alla pagina argomenti e poi cliccare su approfondimenti. Lì troverà un articolo sull'intervento di settoplastica. Qualora qualcosa non fosse chiaro la invito a contattarmi.
cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Ho visto sul sito però non ho trovato risposta alla mia domanda che è:se lesionano l'osso del naso e se all'esterno poi saranno visibili qualche modificazioni?Mi spieghi per favore in modo dettagliato come si svolge la settoplastica .Grazie Mille
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Ma si rimuovono il piede del setto e la cartilagine quadrangolare?Grazie
[#9]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Premetto che siamo partiti dall'ipertrofia dei turbinati e siamo arrivati alla settoplastica. I due argomenti non sono strettamente correlati. Settoplastica è un intervento sul setto nasale per correggere eventuali deviazioni o altre deformità. Io sono solito spiegare l'anatomia del naso nel seguente modo: immaginate un tetto di una casa a due falde (dx e sin) e un muro centrale (setto) che aiuta a sostere il tetto. Nell'intervento di settoplastica si lavora sul setto (cioè sul muro centrale). Le ossa nasali (le due falde) non si toccano, pertanto l'estetica del naso non si modifica. Anche se l'intervento sul setto è fatto male, le due ossa nasali solitamente non si spostano. Avere un danno estetico da un intervento di settoplastica mi sembra molto difficile .
L’intervento di settoplastica viene eseguito utilizzando come via d’accesso una o entrambe le narici. Si deve incidere la mucosa (cioè il tessuto di rivestimento interno del naso) e scollarlo dalla cartilagine e dal setto osseo. Questa fase è importantissima perché come si può immaginare si lavora attraverso una fessura larga pochi millimetri, pertanto se lo scollamento sarà ampio si potrà dominare tutta la zona su cui si dovrà intervenire. La correzione della deviazione avviene con tecniche molto diverse e variabili da caso a caso. Si esegue una incisione sulla cartilagine e sull’osso, utilizzando anche strumenti cruenti come sottili scalpelli. Dopo che è stata corretta la deviazione si accollano i lembi di mucosa e si tamponano entrambe le fosse nasali. Normalmente si danno pochissimi punti di sutura, al massimo uno o due. I tamponi hanno appunto la funzione di mantenere nella sede voluta i lembi di mucosa.
cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
quando vine incisa la mucosa viene tolto qualche pezzo di cartilagine? Il mio dubbio è se :In totale viene tolto qualche piccolo pezzo di osso e cartilagine nella deviazione?Grazie.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Inoltre quando feci la rx la risposta fu ipodiafasia dei seni mascellari.Cosa vuol dire?
[#12]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Sì, nell'intervento di settoplastica si rimuovono parti di cartilagine e d'osso.
Ipodiafania dei seni mascellari è una espressione da radiologo. Significa che ha visto i seni meno trasparenti della norma. E' un segno indicativo di una sinusopatia cronica.Se ci sono disturbi ai seni mascellari converrebbe approfondire con TAC.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Ma questa rimozione di cartilagini ed osso comporterà dei problemi visto che gioco a calcio ossia se prenderò una pallonata in faccia cosa potrebbe succedere?Grazie.
Sono molto preoccupato per la rimozione d'osso o cartilagine.
[#14]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Non riesco a capire perchè da una disgnosi radiologica di ipertrofia dei turbinati lei scrive: ""Sono molto preoccupato per la rimozione d'osso o cartilagine.
""" Mi scusi, ma qualcuno le ha fatto diagnosi di deviazione del setto e le ha proposto una settoplastica?
Ovviamente se si farà operare al setto nasale il naso sarà indebolito. Potrà giocare al calcio con mascherine protettive. Il mio consiglio è valutare bene le indicazioni all'intervento. Se lei ha una ipertrofia dei turbinati e non c'è una netta deviazione del setto si operano solo i turbinati.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Di recente ho fatto anche una tac è la risposta è deviazione del setto( abbastanza netta a vista) e ipertrofia dei turbinati inferiori.Volevo solo avere info più dettagliate riguardo all'intervento di settoplastica e ,se ciò influenzerà la parte estetica del naso .Grazie
[#16]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Il fatto che abbia una diagnosi radiologica di deviazione del setto non vuol dire molto. Un setto perfettamente in asse l'hanno in pochi. L'importante è la valutazione clinica, perchè se uno ha il setto deviato e le fosse nasali sono pervie e respira bene, non c'è motivo per operare.
cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Da alcuni giorni mi esce sangue quando soffio il naso?Ho ancora il problema di deviazione del setto ed ipertrofia dei turbinati. poi a volte mi dà dolore la parte basale del naso .Potrebbe essere una conseguenza?Grazie