Rinosettoplastica funzionale

Gentili dottori,
circa 10 giorni fa sono stata sottoposta ad una rinosettoplastica funzionale. L'intervento è stato più complicato del previsto, durato quasi 4 ore, in quanto a detta dei medici oltre al setto deviato hanno trovato la piramide nasale tutta spostata da una parte, probabilmente dovuto ad un difetto genetico e non ad un trauma come prima si pensava. Il decorso post-operatorio non è stato dei migliori ma da qualche giorno sto bene anche grazie alla rimozione dei tamponi, del gesso e dei punti.
Qualche giorno fa (per dovere di cronaca lo comunico) involontariamente mia sorella mi ha dato una botta sul naso a seguito del quale non ho sentito dolore se non un piccolo "crack" cosa che mi ha subito allarmato. Sono subito andata dal chirurgo che mi ha operato la quale ha detto che essendo il naso ancora molto gonfio era impossibile valutare le conseguenze da questo riportate ma secondo lei non c'era motivo di preoccuparsi eccessivamente.
Il problema che mi spinge a scrivervi è che stamattina in prossimità del dorso (vicino al sopracciglio sinistro) si può sentire al tatto ma è anche molto visibile una sorta di pallina (mi ricorda molto una piccola ciste) precedentemente scambiata per un brufolo sottocutaneo. Cosa pensate possa essere? Può essere ricollegato al trauma? E' passato troppo poco tempo per parlare di callo osseo? Chiedo a voi perchè la prossima visita è fissata tra un mese e non abitando molto vicino sono impossibilitata a recarmi personalmente (almeno per ora) dal chirurgo.
Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornirete,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Purtroppo senza una visita diretta non è possibile dare risposte definitive sul suo problema. La cosa più saggia è discuterne con il chirurgo che l'ha operata e che conosce la sua situazione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Gent.le utente,
sicuramente non è un callo osseo (valutando le tempistiche) ma probabilmente si tratta semplicemente del bordo palpabile di una osteotomia (frattura che ha praticato il suo chirurgo).
Ad ogni modo concordo con il Collega che dovrebbe fare in modo di recarsi dal suo chirurgo quanto prima e dissipare ogni dubbio.

Cordialmente.

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente, in effetti è passato poco tempo per potere valutare gli eventuali danni di un trauma post intervento. Purtroppo deve attendere che il naso si sgonfi per avere un idea più accurata.
Il fatto che lei abbia una irregolarità sul dorso può essere attribuito a diverse cause che una visita col chirurgo potranno essere individuate. Frammenti ossei o cartilaginei possono dare la sensazione di cisti sottocutanea, ma solo con la visita potrà avere le idee più chiare.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it