Ipertrofia adenoidea

Buongiorno, dopo vari episodi di tosse e vomito notturno la mia bambina è stata sottoposta ad una visita specialistica con fibroscopia ed è stata fatta la seguente diagnosi: VA occludenti al 70% lo spazio coanale bilateralmente (da controllare dopo l'estate), A settembre è stato fatto il controllo (esame audiometrico e analisi del sangue, prove allergiche) e tutto è risultato nella norma. L'otorino mi ha detto che dobbiamo aspettare che cresca. Da qualche giorno però i soliti problemi si sono ripresentati: tosse notturna con frequenti episodi di vomito. Dopo che si è addormetata comincia a "russare", poi dopo circa 10 minuti inizia la tosse che culmina con un episodio di vomito. Che cosa posso fare? Sono veramente preoccupata. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se, oltre all'esame audiometrico, la bambina è stata sottoposta ad una impedenzometria, se la notte và in apnea, se mangia con appetito e, cosa piu' importante, quanti anni ha. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La bambina ha 4 anni e 9 mesi, non ha problemi di appetito anche se non mangia tantissimo, non va in apnea; le è stato fatto anche l'impedenzometria (tutto nella norma.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un intervento chirurgico, proverei una terapia con imunostimolanti, lisati batterici e gocce nasali di argento proteinato al 0.5% Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un'ultima domanda, la terapia con immunistimolanti può essere iniziata ora o è troppo tardi?
Grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo è proprio il periodo piu' adatto. Buona serata