Problemi che continuano ad attanagliarmi

Salve Dr. è passato quasi un anno dall'ultima volta che vi ho scritto relazionandovi i sintomi che mi facevano pensare alla possibilità di essere stato colpito da qualche forma di tumore cerebrale.
I miei sintomi erano quelli di avere difficoltà nel cercare subito in modo celere la parola giusta da dire in un discorso e tutto ciò mi faceva pensare di soffrire di afasia.
Il mio dottore di base assieme al psichiatra di riferimento non fanno altro che dirmi che non ho nessun tumore cerebrale e che se avessi veramente sofferta di afasia causata da un tumore a quest'ora probabilmente non sarei stato ancora qui
Inutile descrivere i miei pensieri ogni talvolta che non riesco subito a trovare la parola giusta da dire, immediatamente non faccio altro che pensare al peggio.
Ora per voi, se avessi avuto un tumore al cervello i miei sintomi si sarebbero estesi?
Oppure il tumore può risultare asintomatico per un anno senza sviluppare sintomi al di là di quelli descritti?
Grazie mille e complimenti per il sito.
Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando un tumore cerebrale causa già il primo sintomo, generalmente questo va ad aggravarsi progressivamente subentrando poi altri sintomi in base alla localizzazione del tumore.
Pertanto concordo con i medici che La seguono che in un anno ci saremmo aspettati un notevole peggioramento.
Ha già una diagnosi? E' in terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta al mio consulto.
Riguardo la diagnosi e la terapia le dico che sono in cura presso un psichiatra il quale mi ha riscontrato un Disturbo ossessivo compulsivo generato dall'ossessione del parlare sempre in maniera corretta andando a volte alla ricerca di parole complicate, inoltre sto seguendouna cura a base di zoloft con somministrazione di due compressa da 100mg al giorno sommisistatami dal psichiatra.
Devo dire che ultimamente sto riscontrando delle fasi in cui mi esprimo in modo fantastico con un eloquio fluido ed altri giorni che invece non riesco proprio a trovare subito le parole giuste da dire.
Lei quest'ultima cosa come se la spiega?
Devo comunque sottolineare Dottore che sul fatto della possibilità di essere malato di tumore la sua risposta iniziale mi ha immediatamente tranquillizzato.
Grazie mille.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'alternanza di periodi di eloquio fluente e di periodi di difficoltà si potrebbe giustificare dal punto di vista psicologico con la Sua ossessione dell'eloquio forbito. Infatti la ricerca quasi maniacale di vocaboli corretti Le può causare questa alternanza di situazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei Dottore sempre nei limiti dei servizi online può escludere la presenza di una qualsiasi forma tumorale?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile escludere nulla ma in base al sintomo che Lei riferisce mi sentirei di tranquillizzarLa. Il Suo è un problema di origine psichica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Inoltre mi fa stare tranquillo il fatto che da un anno a questa parte non si sono aggiunti altri sintomi neurologici tipici di un tumore cerebrale.
Giusto?
Mi scuso per la mia insistenza.
Cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Esattamente! Ne ha parlato con lo psichiatra che La sta seguendo?