Extrasistoli.e sistema nervoso

Ho 65 anni,alto 1.75.peso attuale 65.,prima 85.Soffro di extraistoli benigne DAL 2009...holter 2000/6000.bev.non si riscontra altro,nulla neanche con ecocardiocolor,analisi ottime- quando sto bene faccio lunghe camminate di oltre 60 minuti senza avere nulla ne tachicardia ne dolori,non si riesce a trovare la soluzione e la causa..che m i sta condizionando la vita-sono dimagrito 20 kg..vorrei sapere,,possono derivare dalle mia protrusioni cervicali,e lombo sacrale.per compressione di qualche nervo.ho anche una fusione a blocco a blocco unico verosimile su base disformisca dei corpi c5 c6-(in zona questa fusione puo passare qualche nervo che conduce al cuore e lo disturba ?) riduzione della fisiologia lordosi cervicale e lombare.riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici cervicali e degli ultimi tre lombari.normale tono calcico.condizione di sponiloartrosi margino somatica,di modesta entita in sede dorso lombare ove si segnala iniziale osteofitosi margino somatica,da rm del 2008. inoltre ho protrusioni a livello l5.s1...non ho dolori,tranne qualche indolenzimento zona perineo,e gambe,inoltre qualche anno fa mi prendeva un dolore forte strano,e mi semiparalizzava per circa 1 minuto la zona avambracci,e parte delle braccia la zona sotto,e poi scompariva,da quando faccio trazioni di decompressione appeso ad parallela,per alcuni minuti,il dolore alle braccia ed al perineo è scomparso,tranne raramente zona glutei e sotto testicoli,che scompare con questa pratica.
.inoltre ho protrusioni a livello l5.s1...il mio cardiologo dice di no,un altro possibile ma non direttamente ,..cosa potrei fare…per queste extrasistoli…prendo a volte inderal ¼ di compressa, e lorazepam 1 mg al giorno,a volte passano con il lorazepam spesso no,invede inderal le riduce di molto…puo dipendere da eccesso di Adrenalina ? Che ne dice del lorazepam,c è di meglio per questo disturbo?, ho preso anche hanax.en.valium,nulla,per un mese sembrava che il valium era la medicina che avevo sognato,ma po i anche con il valium sono tornate,inoltre temo la dipendenza dal lorazepam,infatti quando tardo a prenderlo cercando di allungare i tempi per prenderne di meno,mi prende un malessere allo stomaco,come una costrizione,un bruciore,che mi passa dopo aver assunto il lorazepam-ormai sono da luglio 2009 che non riesco a liberarmi da questo lorazepam.
tutto è cominciato ad aprile 2009 ero solo in casa la notte verso le ore 1.00.quando arrivo anche qui la scossa di terremoto dell Aquila,mi svegliai improvvisamente,balzai in piedi,in preda alle extrasistoli e tachicardia,che poi piano piano passarono,(puo essere stata la causa<scatenante ?)da quella notte non sono pi u riuscito a liberarmene.anche se per lunghi periodi mi passano,poche al giorno,poi improvvisamente tornano.quando mi vengono Mi agito subito,mi stresso,sono finito ben 6 volte al ps.mi hanno curato con.Tranquirit.ranidyl.Flebo di potassio.ecc..,,-puo dipendere da una ipereccitazione del sistema nervoso..?..... Grazie
[#1]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
Buonasera.
Cerco di fornirle qualche indicazione cercando di essere un po' schematico nell'esposizione per dare un po' di ordine al quadro.
1. Extrasistoli.
Da quanto ho compreso sono benigne ed il suo cardiologo l'ha rassicurata in merito. Mi sembra di aver compreso che non le producono sintomi particolari, se non un sua forte agitazione quando se ne accorge. Ho interpretato correttamente?
2. Protrusioni discali.
No, non c'è correlazione con le sue extrasistoli.
3. Lorazepam.
può creare dipendenza, un po' come gran parte delle benzodiazepine. La mia sensazione è, che da parte sua, ci sia una forte dipendenza psicologica.

Cosa fare
il mio consiglio è, una volta accertata la benignità di queste extrasistoli, di affrontare la sua reazione emotiva ad esse, rivolgendosi, ad esempio, ad un collega psichiatra o ad uno psicologo

Dr. Alessandro De Monte

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Sintomi particolari,sono che quando mi vengono,sono continue,forti tante,non le sopporto in nessun modo,e mi prende la paura,ansia perche non so piu che fare,anche il lorazepam mi fa pochissimo effetto,sono finito al ps dal 2009 almeno 7 volte,frequento una psicologa ormai da quasi 3 anni,ma non ci sono risultati.
Adesso sono a letto,e sono stato costretto a prendere un betabloccante propanololo,1/4 di compressa 2 volte,ache me le attenua,a volte tornano ugualmente,e mi viene la paura,ho provato a calmarmi ,,ma non ho piu forze neanche di stare in piedi,cosa posso fare. aumentare il lorazepam,ne prendo 1 mg, una volta,questo periodo 1 m 2 volte.c è qualcosa di meglio,ho gia usato xanax.en.valium.ma non h o risolto.Grazie tanto Gentile
[#3]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
Gli ambiti di intervento sono questi due: cardiologico per il controllo delle extrasistoli e psicologico per la riduzione dell'ansia.
Forse sarebbe opportuno che lei intanto parlasse con il suo cardiologo per valutare l'uso di un antiaritmico in maniera continuativa piuttosto che sporadica. Allo stesso modo il trattamento ansiolitico non dovrebbe essere di brevi periodi, ma continuativo
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Spett Professore,mi scusi il disturbo le scrivo dopo tanto tempo,dopo l ultimo holter di febbraio,prendevo ancora il bisopralolo 1.25,ma visto che non mi dava nessun beenficio,ma solo debolezza,pressione bassa,malessere,ho provato a smetterlo,gia dal 14 marzo,e strano ma mi sono sentitto molto meglio,solo con il tavor da 1 mg 2 volte,addirittura piano piano, le extrasistoli Bigemine sono scomparse,rimaste solo quelle rare isolate,ma ,molto poche
Stavo cosi bene,che ero addirittura un po felice,ho ripreso a mangiare, .
Fino a che su consiglio del Prof cecchini,sono andato da Un psichiatra,Una Professoressa,che mi ha detto che sicuramente è un problema di stress,ecc ho fatto un eeg,ma risulta perfetto,mi ha dato da prendere il Lyrica da 25mg per una settimana poi passare a 2 da 25 al giorno,e poi a 75 mg.
Ho iniziato 7 giorni fa,andava tutto bene,non notavo nulla di cambiato,fino a che il quinto giorno,ero a lavoro improvvisamente mi ha preso un malessere,tremore,senso di svenimento,nausea,ho preso un biochetasi,poi 1 mg di tavor mi sono messo a riposo in auto,dopo un paio di ore mi è passato,ho misurato la pressione,era 120/70--
Il giorno dopo andato tutto bene,fino a che ieri Domenica,mi ha ripreso l o stesso malessere,ma con una leggera sudarella,anche se faceva freddo,con parecchie extrasistoli isolate,e con una leggera tachicardia,sono tornato a casa pressione 115/70 passata poi a 110 /65.e ho deciso di non prendere i lLyrica per quel giorno,la sera ho preso i l solito tavor da 1 mg,e dopo sono stato molto meglio,però da ieri sera mi sono riprese le extrasistoli,anche qualche bigemina,che pensavo di aver dimenticato.ed anche questa mattina,attenuate con il tavor .
Profes,mi sono spaventato avendo anche visto le tante controindicazioni ed effetti coll del lyrica,anche espressi dal comit francese,e ieri non l ho preso.
Cosa ne dice puo essere stato questo Lyrica..ma a cosa mi puo servire questo farmaco per le extrasistoli,che ne dice..
grazie della sua Gentilezza.
[#5]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
Mi perdoni se sono io, questa volta, a risponderle in ritardo.
Da quanto mi ha illustrato direi che non ha ben tollerato il farmaco prescrittole. E considerando il fatto che stava attraversando un periodo favorevole, non vedo la ragione della sua prescrizione.
Mi verrebbe da suggerirle di risentire lo psichiatra che le ha prescritto il farmaco in modo da valutare con questi l'opportunità di sospendere definitivamente questo trattamento che, mi par di capire, ha dato minori benefici di quelli attesi.
Cordialmente