La fibrillazione atriale

Chiedo parere circa l'efficacia della chirurgia mininvasiva rispettoall'ablazione transcatetere per eliminare la fibrillazione atriale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La risposta e' implicita nella domanda. La chirurgia miniinvasiva , che alcune scuole effettuano, non ha risutati migliori (per quanto se ne sappia in pochi anni di osservazione) rispetto all'ablazione transcatetere.
L'importante e' l'inquadramento preciso del paziente fibrillante per scegliere la migliore via per lui: farmacologica, ablatica o microchirurgica. E fondamentale rimane tutt'ora la terapia farmacologica con antiaritmici ed anticoagulanti orali.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso