Fibrillazione atriale / ipertennsione arteriosa

Buon giorno. Nel 2007 sono stato sottoposto a cardioversione elettrica per fibrillazione atriale recidivante. Terapia di cordarone / sintrom / naprilene.
Dopo qualche mese il cordarone è stato sostituito con rytmonorm 150 dovuto a accentuazione altissima della tiroide.
Nel tempo è stato aggiunto il norvasc 10.

Nel dicembre 2011 ho avuto una recidiva di FA / ipertensione arteriosa curata farmacologicamente.

Nel settembre 2012 sono stato sottoposto a cardioversione elettr, per FA persistente / ipert. arteriosa. Il mio cardiologo mi ha parlato di flutter dicendomi che alterno battiti normali a altri aritmici e avvisandomi di una possibile futura ablazione. Nella terapia è stato portato il rytmonorm a 300.

Tre gg. fa il 12 ottobre c.a. nuovamente sottoposto a cardioversione per recidiva degli stessi sintomi e il rytmonorm è stato sostituito con almarytm.
.
Oggi 12 ottobre controllandomi più volte vedo che i battiti sono tornati tra i 75 e i 104. Dire che mi sento depresso è poco. E' arrivato il momento della ablazione? O può essere un problema di terapia?
Fiducioso in una vs. risposta, saluto.
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Ritengo proprio (e non lo dico solo perchè di parte) che sia il caso che si affidi a un buon aritmologo perchè direi che è proprio l'ora (meglio sarebbe stato a mio giudizio anche prima) affrontare in maniera seria il discorso sull'ablazione transcatetere della fibrillazione atriale.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia