Holter ecg

buonasera ho fatto due mesi fa un ablazione per tpsv da rientro nodale è questo è il il risultato dell holter ;ritmo sinusale durante la registrazione con mantenuta evoluzione della frequenza in rapporto al ciclo nictemeriale ed alla attivita fisica.rare exstrasistole sopraventricolari isolate no coppie no sequenze (2),rare exstrasistole ventricolari polifocali, isolate no coppie no sequenze ,mai precoci(22) ,assenti bradicardie spiccate o pause patologiche , non alterazioni di rilievo del tratto ST-T. Frequenza min 52 max144 med79.grazie volevo sapere se devo stare tranquillo e se è tutto .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il suo è un holter normale
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore volevo chiederle ancora una cosa se è normale aver avuto ancora episodi di tachicardia di durata inferiore a cinque minuti dopo ablazione risolti spontaneamente premetto che in questi due mesi dopo l intervento ho avuto parecchie exstrastisole che da una settimana non sento più. Devo ritenere che gli episodi di tachicardia di frequenza intorno a 150 bxm dopo ablazione effettuata due mesi fa sia un assestamento del cuore . grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
In realta' non dovrebbero esserci episodi residui di tachicardia (a riposo, mentre e' fisiologico che la frequenza aumenti in caso di sforzi).
Se dovessero ripetrsi e' opportuno ripetere un Holter.
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la tachicardia non è stata registrata nell holter il ritmo è sempre stato sinusale. gli episodi si sono verificati tre volte dopo l ablazione quindi devo pensare ad esito negativo dell intervento o devo aspettare almeno tre mesi dall intervento perche il tutto si rimetta nella norma.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
L'unica cosa, come le ho detto e' attendere e vedere se questi episodi si verifichino nuovamente. Se fossero particolarmente prolungati sarebbe opportuno recarsi al PS per registrare l' ECG durante la sintomatologia per identificare il ritmo in quel momento
Arrivederci
cecchini