Una persona piuttosto ansiosa, prendo sereupin

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni. è da settembre scorso che presento diversi disturbi, non capisco bene a che livello, ma alcune spie sembrano indicare un problema legato alla digestione. Premetto che sono una persona piuttosto ansiosa, prendo sereupin e xanax, interrotti durante la recente gravidanza e ripresi da inizio agosto. Quando mangio sento spesso come se mi si bloccasse per un attimo il respiro a livello toracico e un senso di fastidio in gola. Ho quasi sempre l'alito cattivo e quando ho difficoltà a digerire sento questa specie di blocco a livello della gola che mi toglie quasi il respiro. Le palpitazioni che ne seguono credo siano per lo più per lo spavento. Poi bevo un bicchiere di Brioschi e dopo una serie di eruttazioni il tutto passa. inoltre durante la giornata molto spesso ho queste eruttazioni. Durante la gravidanza il tutto era piuttosto peggiorato. Soffro anche di colite e con il caldo noto che i sintomi sono peggiorati.
Ho fatto una cura con motilium ma non sembra aver fatto molto effetto. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

I sintomi sono compatibili con una sindrome dell'intestino irritabile con risentimento al tratto digestivo superiore ed inferiore. Fondamentalmente è evidente un problema di difficoltato svuotamento gastrico con sintomi relativi. Cerchi di mangiare lentamente e masticare bene i cibi. È probabile che ingurgita abbondante aria. Assuma eventualmente delle compresse di simeticone dopo i pasti.

Oviamente l'ansia, come avrà intuito, ha una certa responsabilità nella sintomatologia.

Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta! Oggi esporrò il problema nuovamente al mio medico di base, ma avevo già intenzione di rivolgermi ad un gastroenterologo. Sia i miei genitori che il papà di mia mamma soffrono di ernia iatale, non so se può essere qualcosa di familiare.
Grazie ancora
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con un gastroenterologo. Le darà i suggerimenti più opportuni

Auguroni