Una clinica privata , ho scelto la sedazione perché soffro

Salve dottori , avrei bisogno di un consiglio
Il 15 avrei prenotato una gastroscopia con sedazione profonda in una clinica privata , ho scelto la sedazione perché soffro di attacchi di panico .
Sono molto agitato , non dormo bene sapendo di dover fare quest esame e tutto si riflette anche a livello gastro-intestinale .
Il mio problema principale è che devo stare a digiuno dalla Mezzanotte , a digiuno ho crampi fastidiosissimi e a volte dolore , non posso nemmeno bere acqua !
Non so come gestire il fatto , alcuni siti dicono 8 altri 7 ore di digiuno!!!
Poi l ansia la tachicardia e il probabile panico incidono sulla sedazione ? Nel senso se ho il cuore a 140 possono eseguirla comunque ?
Posso prendere benzodiazepine tipo xanax prima della sedazione ?
Non so se faccio bene a fare quest esame , lo faccio un po' per disperazione , so che i miei problemi gastrici o intestinali sono dovuti allo stato psicologico ma ancora non ho capito se un eventuale gastrite da stress possa causare un ulcera se trascurata ( prendo lucen 20 ma non serve ) e allora volevo indagare ... Certo ho scelto l'esame che più alimenta le mie fobie e paure !!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' eseguire tranquillamente l' esame rispettando il digiuno al mattino e cenando prima di dormire.
Le terapie in atto non influenzano l' efficacia della sedazione.
Vada tranquillo e si tolga i dubbi che la gastroscopia permette di risolvere.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l risposta dottor Favara
Io vado a dormire abbastanza tardi, 1-2 di notte , se ceno a mezzanotte può andar bene ? Devo cenare leggero? Intende che se l esame è alle 9 , alle 7 o 8 posso prendere 20-30 gocce di xanax ( così m ha consigliato il mio curante ) .
La sedazione profonda, ho letto, può causare arresto cardiaco ... È sicuro questo diprivan? , il gastrientetologo endoscopista dice che non devo fare controlli prima... Ci Sarà un anestesista ... Non sono mai stato addormentato prima ... Spero riescano a gestire un paziente fobico come me ... Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, ceni leggero e prenda pure la terapia. Ogni farmaco ha potenziali effetti collaterali ma da quanto scrive appare tutto ben organizzato.Prego.