Pesantezza allo stomaco,preoccupazione

Salve a tutti,

da circa 4 mesi circa soffro di disturbi allo stomaco (sono passato da 80 a 76 kg,con circa 2 kg persi nell ultimo mese e mezzo).4 mesi fa avevo spesso diarrea (una volta al giorno circa) e prurito anale con rossore (e spesso bruciore).In questo ultimo mese invece la diarrea è completamente sparita ma è comparso un senso di pesantezza allo stomaco,ho ancora appetito ma mi basta un nulla per aver la sensazione di sazietà.La mattina quando mi sveglio non ho fame e non ho "voglia" neanche di far colazione,e soffro spesso di aerofagia (mi è capitato un paio di volte di mangiare e di avere forti fitte addominali fino a quando non ho "espulso" l'aria).Ho un lieve dolore (sopportabilissimo ma fastidioso) appena sotto lo sterno,ma vivo la mia giornata senza problemi.Sto andando nel panico,sono sintomi preoccupanti?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una gastrite. Inizialmente potrebbe chiedere al Curante una terapia con gastroprotettori e procinetici. In seguito se la situazione non migliorerà potrà eseguire approfondimenti diagnostici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta.
Diciamo che non ho mai avuto problemi intestinali del genere in vita mia e mi sono preoccupato.
Gli ultimi 6-7 mesi sono stati abbastanza provanti (circa 8-10 (a volte anche più) ore giornalieri al computer per progetti universitari,stile di vita abbastanza irregolare).Appena ho cercato i miei sintomi per internet sono finito direttamente al cancro e sono andato nel panico.

Piccolo appunto:mi alleno a casa da circa 4 anni,ed è da quando mi sono fermato per le feste (10 dicembre circa) che ho cominciato a sentire pesantezza di stomaco,quel lieve dolore che le dicevo.Devo ancora riprendere ad allenarmi.