Disturbi di memoria

Buongiorno,
da parecchio tempo ho grossi problemi con la mia memoria. Ho difficoltà a ricordare nomi e parole che so di conoscere. Non ricordo per esempio i nomi di persone famose, ma anche i nomi delle persone con cui ho lavorato o lavoro a tempo, a volte amici stretti e nomi di luoghi o oggetti che so di conoscere bene.
Devo sforzarmi molto per ricordare, utilizzando le classiche tecniche, come quella di scorrere l'alfabeto in mente per "visualizzare" il nome che cerco.
E' difficilissimo, per esempio, ricordare il nome dei luoghi in cui sono stata in vacanza. Il tutto è diventato davvero imbarazzante, soprattutto quando sto con gli altri mentre parlo con i miei colleghi o i mio capo, con i miei amici o la mia famiglia,
Oramai sono diversi anni che ho iniziato ad avere questo problema, anche se adesso si sta acutizzando, a volte non ricordo neanche le parole in italiano che devo usare in un discorso, pur sapendo qual è la parola che voglio usare e che sto cercando nella mia mente.
Non ho nessun altro tipo di problema, non soffro di alcuna malattia, sono una persona abbastanza serena e generalmente positiva e ottimista.
A livello lavorativo ho vissuto anni molto stressanti, anche se adesso sono particolarmente felice di quello che faccio e dell'ambiente in cui mi trovo.

Non so se possa essere un elemento importante... circa 8 anni fa, ho avuto un bruttissimo incidente stradale, che non ha coinvolto solo me. E' stato un evento che mi ha molto turbato e segnato, e ancora adesso lo ricordo come un momento bruttissimo della mia vita.
Oggi sto bene e non ho problemi ne fisici ne psicologici, ma forse è un elemento utile per avere un quadro completo, non so se questo evento possa aver implicato qualcosa nel mio cervello che genera adesso queste difficoltà.
Prima di pensare di seguire qualche corso per migliorare le mie capacità mnemoniche, vorrei escludere motivazioni mediche al mio problema.
Mi può dare indicazioni su quanto debba fare? Sono necessari accertamenti o controlli medici e a che tipo di specialista devo rivolgermi?
Grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo problema potrebbe essere di tipo psicologico, da stress anche pregresso (in base all'episodio citato dell'incidente stradale) che avrebbe potuto agire da start per l'insorgere dell'attuale sintomatologia.
Essendo questa soltanto un'ipotesi a distanza, Le consiglio in primis di effettuare una visita neurologica per escludere eventuali fattori organici che, una volta esclusi, ci farebbero orientare sul versante psichico del problema. A tale riguardo le figure professionali di riferimento diventano lo psichiatra e lo psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro